Altre news

Anci Liguria, verso la Città Metropolitana: domani incontro a Chiavari con i sindaci del Levante

marco doria

Chiavari. Si svolgerà domani, mercoledì 2 luglio, alle ore 14.30 presso il Comune di Chiavari, l’incontro promosso da ANCI Liguria per accompagnare i Sindaci e le comunità locali del Levante genovese nel percorso verso la Città Metropolitana.

Destinato agli amministratori dei Comuni del Golfo del Tigullio e delle Valli Fontanabuona, Aveto, Graveglia, Sturla e Petronio, l’appuntamento si pone l’obiettivo di spiegare e approfondire i dettagli e gli adempimenti necessari per l’attuazione della legge n. 56/2014. Interverrà Marco Doria, presidente di ANCI Liguria, Sindaco di Genova e Sindaco della Città Metropolitana.

“La legge Delrio segna una svolta epocale per il governo territoriale del nostro Paese e in questo senso le Città Metropolitane avranno un ruolo fondamentale di impulso per la crescita, lo sviluppo economico e l’occupazione, la semplificazione burocratica e l’efficienza dei servizi ai cittadini – spiega Marco Doria, Presidente di ANCI Liguria – La Città Metropolitana saprà inoltre valorizzare al meglio le specificità e le potenzialità economiche, tecnologiche, culturali e sociali che si trovano al proprio interno, poggiando saldamente sui Comuni, sulla solidità della loro organizzazione, sulle loro capacità tecniche e professionali, sul rispettivo radicamento sociale e la storia delle proprie comunità locali”.

Quello di Chiavari è il quarto incontro formativo del primo ciclo di seminari organizzati da ANCI Liguria su tutto il territorio della provincia di Genova, attraverso i quali i Sindaci e i consiglieri comunali dei 67 Comuni che confluiranno nella Città Metropolitana potranno arrivare preparati alle diverse tappe previste dalla riforma.

Nel mese di settembre si svolgeranno le elezioni del consiglio metropolitano – costituito da 18 membri eletti tra i Sindaci e i consiglieri dei Comuni della provincia di Genova – e l’insediamento della conferenza metropolitana, che riunisce i 67 Sindaci dei Comuni. Entro il 31 dicembre 2014 il consiglio metropolitano dovrà approvare lo statuto e il 1° gennaio 2015 la Città Metropolitana subentrerà a tutti gli effetti alla Provincia di Genova.

ANCI Liguria si propone di accompagnare tutto il processo di attuazione e sviluppo della legge, monitorando i necessari percorsi e adempimenti, predisponendo i più opportuni strumenti ed accompagnando con specifiche azioni formative, su un piano generale e nelle singole realtà locali.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.