Economia

Ai cantieri torna il rumore del lavoro. Tagliata la prima lamiera: Sestri Ponente riparte con la Seven Seas Explorer

Sestri Ponente. La prima lamiera è stata tagliata, ne restano altre migliaia. Quello che conta, però, è che allo stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente è ritornato un vecchio amico sempre benvenuto: il rumore del lavoro.

Non è da solo, il rumore del lavoro: con lui torna anche una nave da crociera, dopo che, in quel terribile 2011, le maestranze del cantiere sfilarono per le vie di Sestri tra due ali di folla per dire no a chi diceva che navi del genere lì non se ne sarebbero più costruite. L’hanno invece avuta vinta i lavoratori e la Seven Seas Explorer andrà alla fine ad aggiungersi al Rex e all’Andrea Doria (solo per citarene alcune) nella lista delle realizzazioni dello stabilimento.

“Ci fa ben sperare per il futuro. Costruire una nuova nave da crociera – spiega Giulio Troccoli rsu Fiom – ci da grande soddisfazione ed è un grande risultato. L’occupazione ad oggi è di 563 lavoratori, alcuni sono andati in pensionae anticipatamente o sono in altri cantieri. Da questo punto di vista nessuno è rimasto a piedi e 563 è un numero che potrebbe leggermente crescere”.

Si vede insomma la luce in fondo al tunnel, dopo mesi e mesi di difficoltà. “Si tratta – commenta il Cardinale di Genova Angelo Bagnasco – di una boccata di ossigeno per Genova. Tutti sanno che la professionalità e la storia di Fincantieri a Genova sono eccellenti. Perdere un cantiere come questo sarebbe stato perdere un patrimonio di capacità difficile da ricostruire”.

Significativo anche il segmento di mercato che la Seven Seas Explorer andrà ad occupare. La nave, ordinata dalla compagnia Regent Seven Seas Cruises, appartiene alla classe “upper premium”, nicchia di mercato dedicata alle crociere di lusso che negli ultimi anni ha goduto di buona salute.

“Credo – conclude Gabriele Cocco direttore navi mercantili Fincantieri – che abbiamo fatto una scelta giusta nell’esplorare nicchie di mercato comequesta. Noi oggi siamo il cantiere di riferimento al mondo per questo segmento. Un bel risultato e sono convinto che continuando così si possa mantenere la leadership. E’ tutto frutto di impegno e di tanta passione. Questo giorno ci riempie di orgoglio”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.