Quantcast
Sport

Vela, Studenteschi: al quarto posto il Vittorio G. Rossi di Santa Margherita Ligure

Santa Margherita Ligure. Va in archivio con la vittoria del Friuli Venezia Giulia la finalissima dei Campionati Sportivi Studenteschi della vela, piccola “olimpiade” delle scuole secondarie di primo grado che per l’edizione 2014 è stata ospitata dall’XI Zona FIV Emilia Romagna nella suggestiva cornice del Parco del Delta del Po, sul lago del villaggio Spiaggia Romea.

Complice la splendida giornata di sole, le scuole finaliste, in rappresentanza di ben sette regioni, hanno potuto svolgere l’intero programma di regate a bordo dei Tridente 16. Classifica corta ai vertici con il team triestino dell’Istituto Comprensivo Campi Elisi che si è aggiudicato la prima piazza con un punto di vantaggio sulla squadra portacolori dell’Annibale Calini di Padenghe, Brescia. Al terzo posto, gli studenti dell’Istituto Goffredo Mameli di Ravenna.

Seguono nella classifica la scuola Vittorio G. Rossi di Santa Margherita Ligure, l’Istituto Comprensivo di Arco, la Cristoforo Colombo di Taranto e la Giuseppe Sinopoli di Roma. Una splendida festa dello sport e della scuola che, per la prima volta nella storia della manifestazione promossa dal Ministero per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca in collaborazione con il Coni e Federvela, è stata assegnata al comitato territoriale dell’Emilia Romagna.

Impeccabile l’organizzazione del Circolo Nautico Volano con il direttore tecnico sportivo Stefano Totti in prima linea coadiuvato da PrimaTour con Simone Schiavoni e dallo staff del villaggio Spiaggia Romea cui è andato il ringraziamento di Rubis Viviani, responsabile per l’XI Zona FIV del settore Promozione e Scuola, in cabina di regia.

La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza di Francesco Ettorre, vice presidente della Federazione Italiana Vela e delle autorità locali: il sindaco di Goro Diego Viviani, l’assessore al Turismo di Comacchio Sergio Provasi, l’assessore allo sport di Codigoro Barillani, la coordinatrice dell’ufficio scolastico territoriale di Ferrara Maria Grazia Marangoni e Donatello Mellina, presidente dell’XI Zona Fiv.

Più informazioni