Università di Genova, “Un itinerario Alessiano”: inaugurazione della mostra su Porta del Molo

porto antico

Genova. Sarà inaugurata domani, alle 18, la mostra “Un itinerario Alessaiano. Porto del Molo” (Area del Porto Antico, 6). All’interno di un più complesso itinerario che comprende architetture di villa e di palazzo, luoghi di giardino e interventi estesi alla scala urbana, realizzati in rapporto e in sequenza alla presenza a Genova di Galeazzo Alessi, l’Università degli Studi di Genova in collaborazione con il Ministero per i Beni Culturali e la Fondazione Franzoni, in occasione del quinto centenario della nascita dell’architetto perugino, propone un percorso di visita alle opere a lui attribuite con piena certezza.

Dopo aver proposto le prime due tappe dell’itinerario con le relative mostre tutt’ora visitabili all’interno della basilica di Santa Maria Assunta in Carignano e presso la Villa Giustiniani Cambiaso in Albaro, sede della Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Genova, viene ora presentata la terza tappa del percorso, individuata nella Porta del Molo, anche nota ai Genovesi come Porta Siberia, nell’area del Porto Antico e oggi sede del Museo Luzzati.

Il Comitato di Ateneo, promotore delle celebrazioni alessiane e la Fondazione Franzoni, in sintonia con il Museo Luzzati, intendono, grazie a questa iniziativa, offrire ai cittadini ed ai turisti una conoscenza approfondita della storia, della struttura e delle vicende del monumento stesso, invitando il pubblico ad entrare nell’edificio, prendere visione della maestosa architettura concepita dall’Alessi, venire guidati alla scoperta di quel monumento che per secoli è stato il simbolo di una città aperta sul Mediterraneo, fino a esplorare e conoscere le molteplici attività che il Museo, intitolato al grande scenografo e illustratore genovese, propone durante tutto l’anno nel contesto del quartiere del Porto Antico.

La mostra verrà introdotta dai rappresentanti del Comitato di Ateneo per le celebrazioni Alessiane e della Fondazione Franzoni onlus.

La mostra sarà aperta al pubblico da martedì a domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.
Per altre informazioni collegarsi al sito: http://www.arch.unige.it/fac/alessi/1.pdf.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.