Quantcast

Università di Genova, dallo sviluppo alla creatività: il 19 giugno Enpi Smart Day

Genova. La “Genoa Smart Week” è un’iniziativa organizzata dal Comune durante la quale verranno promossi eventi di diversi progetti europei legati alla tematica Smart City e di cui la Città di Genova è partner.

Nella settimana dal 16 al 20 giugno all’interno di un fitto programma di appuntamenti e presentazioni relative a diversi progetti europei, gli 11 progetti ENPI CBC MED del territorio ligure (che coinvolgono Università degli Studi di Genova, Comune di Genova, Agenzia di Sviluppo Gal Genovese S.r.l., CoNISMa, IREN acqua gas, TICASS, Union Camere Liguria) hanno organizzato
l’ENPI SMART DAY 2014 che si terrà presso il Palazzo della Nuova Borsa il 19 giugno 2014 ( h 9.00 – 17.00). L’obiettivo della giornata sarà di far conoscere la nuova programmazione ENPI
prevista per il 2014-2020 e la possibilità di stringere nuove relazioni con partners nazionali ed internazionali per future collaborazioni.

Il Programma europeo ENPI CBC Bacino del Mediterraneo, infatti, è un’iniziativa di cooperazione transfrontaliera multilaterale finanziata dallo Strumento Europeo di Vicinato e Partenariato.
L’obiettivo principale del Programma è di promuovere un processo di cooperazione armonioso e sostenibile al livello di bacino affrontando le sfide comuni e valorizzando il potenziale dell’area. Il Programma contribuisce allo sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale della regione mediterranea attraverso il finanziamento di progetti di cooperazione.

Dopo la presentazione della NUOVA PROGRAMMAZIONE ENPI 2014-2020 ad opera dell’Autorità di gestione del Programma (Joint Technical Secretariat) in mattinata seguirà una breve carrellata sui progetti ENPI Liguri MARAKANDA, I AM, AQUAKNIGHT, ECOSAFIMED, MEDOLICO, MESP, M3-HABS, MED 3R, SCOW, CUSTOM MED e MESEATIES. Nel pomeriggio sarà possibile, previa iscrizione al sito GRATUITA, partecipare ad una serie di incontri bilaterali di approfondimento per trovare partner internazionali (Università, centri di ricerca, enti pubblici e private, Municipalità, NGO, ecc.) per collaborazioni future nell’ambito dei progetti europei. I temi dell’evento saranno Sviluppo socio-economico, Ambiente, Efficienza energetica, Sostenibilità, Mobilità di persone, beni e capitali, Dialogo culturale e governance locale, Industria agroalimentare e acquacoltura, Turismo, Gestione dell’acqua, Rifiuti, Gestione delle coste, Cultura e creatività.

Per poter richiedere gli incontri bilaterali è necessario iscriversi tramite la piattaforma b2match al link www.b2match.eu/enpismartday2014
Link al sito: http://www.b2match.eu/enpismartday2014

Più informazioni