Cronaca

Salta la rete Wind-Infostrada in tutta Italia: il #winddown ferma Genova24.it e 125mila genovesi

winddown

Genova24.it è stato irraggiungibile per tutta la mattina e buona parte del pomeriggio per un problema che ha interessato tutta la rete nazionale di Wind-Infostrada. L’Hashtag #winddown è diventata rapidamente un trending topic su twitter proprio a dimostrare l’entità del disservizio.

Un guasto tecnico per l’operatore usato da quasi un italiano su quattro. Bloccata anche una delle più grandi server farm italiane, quella di Wind in viale Ortles a Milano che oltre ad Ivg.it, Genova24.it e tutti i server della Edinet ospita siti nazionali come Libero, quelli di Gardaland e Radio Maria o il blog di Beppe Grillo. Un problema che quindi ha interessato un gran numero di siti italiani, tutti quelli in qualche modo collegati alle infrastrutture dell’operatore arancione. Muti i telefonini di tutti i genovesi che usano l’operatore reclamizzato da Fiorello e Panariello.

Allo stesso modo grossi disservizi sono stati registrati anche da tutti gli utenti che nella propria abitazione o nei propri uffici utilizzano una linea fornita da Infostrada, con connessione a singhiozzo, blocchi totali e caselle di posta non funzionanti. Impossibile avere spiegazioni o previsioni sui tempi di ripristino: migliaia le chiamate al servizio clienti, che poco dopo ha iniziato a respingere le telefonate per la mole eccessiva di contatti.

Anche Genova24.it, che poggia le sue “fondamenta informatiche” in questa server farm, è stata irraggiungibile dalle 10.30 di questa mattina fino ad ora. La redazione si scusa con tutti i lettori per non aver potuto garantire il tradizionale servizio di informazione con la tempestività che cerchiamo sempre di fornire.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.