Sport

Rugby, fine settimana “vario”: da gli “Amici di Cosimo” al sevens, senza dimenticare il “Festival dei Giovani”

Sport

Cogoleto. In questo prossimo fine settimana si prospettano alcuni impegni del tutto particolari.

Domani alla Spezia, in zona Pieve, presso il campo sportivo Denis Pieroni, dalle ore 10, è in programma la sesta edizione de gli “Amici di Cosimo”. La manifestazione, che quest’anno ha optato per l’organizzazione di un torneo Old 35, i veterani del rugby, presenterà in campo anche le “Orche” di Recco, squadre toscane ed emiliane, il team francese del Saint Marcelin di Grenoble, mentre negli intervalli entreranno in scena le giovanili dello Spezia.

L’evento vuole collaborare alla raccolta di fondi destinati allo sfortunato ex rugbista dello Spezia, Cosimo Alessandro, costretto sulla sedia a rotelle, dopo un incidente di gioco subito nel novembre 2008. A concludere la sfida amichevole Senior tra la selezione ad inviti Amici di Cosimo e la Lunigiana. Questo confronto è stato organizzato in memoria di Felix Sebastian Vitaloni, ex atleta di Lunigiana e Spezia, mancato di recente a soli 28 anni a causa di un incidente stradale.

La manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Patrizia Saccone, assessore allo Sport del Comune di La Spezia, e al Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Michele Cassotta, che ha messo a disposizione la caserma per risolvere i consueti problemi logistici per le formazioni provenienti da lontano.

Intanto questa domenica iniziano i tornei di rugby sevens, a sette giocatori, e per i seniores di Cus Genova e Pro Recco si prospettano due giornate di gare: la prima al Carlini, la seconda a Recco. Al termine della fase regionale, a settembre, è prevista la finale a Roma con la partecipazione di ventidue squadre.

La fase regionale del trofeo sevens seniores, in programma al Carlini e organizzata dal Cus Genova Rugby: ore 11,00 Cus Genova – Pro Recco “A”, ore 11,30 Pro Recco “A” – Pro Recco “B”, ore 12,00 CUS Genova – Pro Recco “B”.

Per il trofeo Coni il “Festival dei Giovani”, invece, sono previste due tappe a Cogoleto e Recco con finale regionale al Carlini; accesso alle finali nazionali di Roma sempre entro il prossimo mese di settembre.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.