Rapallo, tutto pronto per le Feste di luglio: tra sacro e profano, ecco i festeggiamenti in onore di Nostra Signora di Montallegro

Rapallo. Fede, tradizione e folclore per un evento che, da secoli, è punto di riferimento nella storia di Rapallo e dei rapallesi, nonché attrazione unica per i turisti: ecco le Feste di Luglio, i festeggiamenti in onore di Nostra Signora di Montallegro, Patrona della città.

Questa mattina, nella sala consiliare del municipio di piazza delle Nazioni, è stata presentata l’edizione 2014 della manifestazione che, tradizionalmente, prende il via con la Novena dell’Alba ed ha il suo clou nei giorni 1, 2 e 3 luglio, quando Rapallo si anima tra “sparate”, spettacoli pirotecnici notturni e il consueto rituale religioso che ricorda l’Apparizione della Vergine al contadino Giovanni Chichizola, avvenuta il 2 luglio di 457 anni fa.

Presenti il sindaco Carlo Bagnasco, il consigliere comunale che di recente ha ricevuto l’incarico alle Feste di Luglio, Filippo Lasinio, il presidente del Comitato Sestieri Rapallesi, Gian Paolo Arancio e il suo vice Fabrizio Boero, esponente del Sestiere Borzoli, a cui quest’anno è affidato il compito di organizzare la tradizionale sparata del Panegirico, che prende il via a mezzogiorno del 2 luglio.

«Ringraziamo in modo particolare i “massari” dei Sestieri, che da maggio sono impegnati quotidianamente nella “questua” e che, nonostante il periodo di crisi, trovano comunque riscontro e accoglienza da parte dei cittadini – sottolinea Lasinio – Grazie al loro impegno e alla loro passione è possibile portare avanti la tradizione delle Feste di Luglio, uno dei maggiori eventi di tradizione piro-turistica a livello nazionale; per altro, l’edizione di quest’anno è resta ancor più speciale dal fatto che gli spettacoli pirotecnici siano realizzati con il concorso di ditte di fama
internazionale».

Nello specifico, il Sestiere San Michele si affida alla “Ugo Lieto Fireworks” di Visciano (Na); per Seglio, ecco “La Tirrena Fireworks” dei fratelli Ferraro di Mondragone (Ce), mentre Borzoli si affida alla Ditta Catapano Giuseppe di Ottaviano (Na); originaria di Bagheria (Pa) è “La Rosa
Fireworks”, che curerà gli spettacoli per Cerisola. Scelta locale per Cappelletta, con la “Pirotecnica Tigullio”. Di Modugno (Ba) è invece originaria la “Bruscella Fireworks”, a cui si affida il Sestiere Costaguta.

“Speriamo che le condizioni meteo-marine siano favorevoli e permettano il normale svolgimento di una tradizione che, grazie all’impegno dei massari, va avanti da secoli nonostante le diffcoltà che ogni anno si riscontrano – osserva Gian Paolo Arancio – Negli ultimi anni sono sorte alcune note polemiche in merito alle spese relative alle Feste di Luglio. Ebbene, la prima osservazione è che senza le Feste non vi sarebbe neppure l’indotto economico per numerose attività commerciali; in secondo luogo, l’impiego di soldi pubblici è frutto di un impegno formale preso dal Comune
decenni fa, ereditando il compito di sostenere i massari e portare avanti la tradizione che un tempo era affidato all’Opera dei Fuochi e della Musica; in terzo luogo, sono gli stessi rapallesi a testimoniare il loro attaccamento alla tradizione, contribuendo in tantissimi e spontaneamente alla questua. A fronte del periodo di crisi, comunque, noi stessi vediamo di “limare” le spese laddove possibile”.

Sull’argomento interviene anche il sindaco Carlo Bagnasco: “Siamo vicini al nostro territorio e legati alle nostre tradizioni, non abbiamo mai messo in dubbio il consueto svolgimento delle Feste di Luglio e le cifre stanziate sono in linea con gli anni passati – precisa – Il legame che abbiamo con questa ricorrenza è testimoniato dalla scelta di affidare l’incarico alle Feste di Luglio a Filippo Lasinio, ex presidente del Sestiere Costaguta e quindi assolutamente competente sul tema. I permessi da parte dei soggetti competenti sono già pervenuti agli uffici comunali. Ringrazio
quindi forze dell’ordine, Porto Carlo Riva, pubbliche assistenze e tutti coloro che hanno mostrato massima disponibilità per consentire il regolare svolgimento della manifestazione”.

In occasione delle Feste di Luglio, verranno predisposti alcuni treni straordinari (che saranno indicati anche sul sito internet del Comune di Rapallo, www.comune.rapallo.ge.it, alla voce Feste di Luglio) per offrire un adeguato servizio a ospiti e turisti desiderosi di partecipare all’evento.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.