Politica

Rapallo, giro di vite per chi trasgredisce alle normative conferendo i rifiuti in maniera impropria

rapallo spazzatura

Rapallo. Primi provvedimenti intrapresi nei confronti di chi conferisce i rifiuti in maniera impropria, trasgredendo alle normative. A dare la notizia è l’assessore alla Gestione del ciclo rifiuti, Arduino Maini.

“Due agenti di Polizia Municipale, come preannunciato nei giorni scorsi, stanno svolgendo un compito di controllo su due livelli: sull’operato della ditta Aimeri Ambiente (che gestisce il servizio di pulizia e spazzamento sul territorio cittadino) e in merito a un corretto conferimento da parte dell’utenza per individuare eventuali trasgressori – spiega Maini – Le multe, nello specifico, sono state elevate a due attività commerciali per aver abbandonato i sacchi dei rifiuti ai piedi dei cassonetti e per aver conferito cartone e plastica senza effettuare in maniera consona la raccolta differenziata”.

Per quanto riguarda il monitoraggio dell’operato della ditta Aimeri, “ci stiamo adoperando soprattutto su tre fronti: la pulizia attorno alle isole ecologiche (compresa la rimozione di eventuali sacchetti che restano a terra dopo lo svuotamento dei contenitori), il lavaggio dei cassonetti e quello dei marciapiedi – conclude Maini – Per altro, sono aspetti previsti nel contratto d’appalto, quindi devono essere rispettati. Nei prossimi giorni dovrebbe poi partire una nuova campagna di sensibilizzazione per incentivare la raccolta differenziata”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.