Quantcast
Economia

Piaggio Aero: i lavoratori di Sestri Ponente dicono sì all’accordo con l’azienda

Genova. Oggi i lavoratori Piaggio Aero Industries di Sestri Ponente hanno votato a grande maggioranza a favore L’accordo sottoscritto il 4 giugno scorso presso il Ministero dello Sviluppo Economico tra i sindacati e Piaggio Aero Industries è stato approvato dai lavoratori dello stabilimento di Sestri Ponente.

Un risultato atteso che, secondo la Fiom Cgil, “permetterà allo stabilimento di restare aperto, garantendo occupazione o sostegno al reddito per tutti i dipendenti Piaggio. L’intesa apre nuove prospettive per un sito produttivo che era destinato a scomparire: l’accordo impegna Piaggio ad individuare altre attività su Sestri nelle quali collocare i lavoratori in cassa integrazione restituendo al quartiere una prospettiva di sviluppo e occupazione”.

“Inoltre – continua il sindacato – al fine di favorire l’attrazione di attività che integrano e sviluppano gli insediamenti esistenti, l’accordo impegna la Regione ad attivarsi per avviare il processo di costituzione del distretto aerospaziale ligure”.

“Questo importante risultato, che riconsegna alla città un sito industriale strategico, è stato possibile solo grazie alle lotte, ai sacrifici e all’ostinazione dei lavoratori Piaggio. Ora, dopo mesi di dura vertenza sindacale, l’impegno di tutti – conclude la Fiom – sarà quello di proseguire nell’impegno a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori a partire proprio dall’applicazione dell’accordo sottoscritto tra Azienda, Governo, Regione e Organizzazioni Sindacali”.