Economia

Nuovo “look” per la banconota da 10 euro: ecco cosa cambia

Liguria. Nuovo “look” non solo per la banconota da 5 euro, messa in circolazione l’anno scorso, ma cambia faccia anche quella da 10.

Andrea Migliardi, dell’Ufficio Analisi e Ricerca della Banca d’Italia, fa il punto della situazione e illustra le novità del nuovo pezzo da 10: “Cambiano diverse cose. Cambia il profilo grafico e le caratteristiche di sicurezza che risultano più elevate. E’ importante arrivare a questo cambio ben preparati, che avverrà il 23 settembre in cui verranno messe in circolazione le nuove banconote. Per un periodo, naturalmente, rimarranno in circolazione i precedenti 10 euro”.

L’analista della Banca d’Italia, poi, affronta la questione dei sistemi di pagamento che tanti disagi potrebbero creare agli utenti: “”E’ importante anche che vengano attrezzati in tempo i vari sistemi di pagamento, tra cui i distributori automatici”.

“Siamo molto collaborativi da questo punto di vista mettendo a disposizione delle ditte specializzate del settore le nuove banconote, per poter adattare i software alle nuove caratteristiche”, conclude Andrea Migliardi.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.