Quantcast

Nautica e tecnologie del mare: Regione Liguria e Liguria International per la promozione all’estero

Liguria. Dal 15 al 21 Giugno prossimi una delegazione di 10 operatori di importanti aziende operanti nei settori della nautica e delle tecnologie del mare, e provenienti da Brasile, Canada e Stati Uniti, sarà in visita in Liguria, Piemonte, Toscana e Marche per incontri d’affari e visite con aziende private delle quattro regioni.

L’iniziativa fa parte di un progetto interregionale che coinvolge, oltre alle regioni suddette, l’Agenzia ICE e il Ministero per lo Sviluppo Economico, e ha lo scopo di promuovere, su alcune aree geografiche selezionate, due settori rilevanti per l’economia nazionale e particolarmente per la nostra regione. Il progetto, che ha come capofila la Regione Liguria, è ampio e prevede la realizzazione di diverse iniziative da qui alla fine del 2015, inclusa la partecipazione a importanti fiere internazionali di settore – tra cui il METS di Amsterdam e Exponautica in Brasile – e si concluderà a Genova durante il periodo del 55° Salone Nautico (2015).

La prima di queste iniziative si svolgerà nei prossimi giorni ed è stata organizzata da Liguria International, la società regionale per l’internazionalizzazione delle imprese appartenente al Gruppo Filse e partecipata dall’intero sistema camerale. All’iniziativa hanno collaborato World Trade Center e La Spezia EPS, le due aziende speciali camerali. Dopo aver visitato le aziende piemontesi, gli operatori stranieri faranno tappa a Genova e a La Spezia, dove conosceranno il sistema produttivo ligure della nautica e parleranno d’affari con i rappresentanti delle nove aziende che hanno fatto richiesta di partecipare al progetto ed hanno presentato il proprio profilo aziendale che gli uffici esteri dell’Agenzia ICE hanno utilizzato per il match-making.
Gli imprenditori canadesi, brasiliani e statunitensi proseguiranno poi verso la Toscana e le Marche prima di rientrare nei paesi di provenienza.