Cronaca

Moconesi, maxi furto di esplosivo: una parte ritrovata a La Spezia

equitalia, allarme bomba artificieri in azione
Foto d'archivio

Genova. Nei giorni scorsi erano stati effettuati due sopralluoghi, senza esito, a San Pietro di Rapallo e a Lavagna, in frazione Santa Giulia. Oggi invece pare che gli uomini della Squadra Mobile abbiano trovato qualcosa: l’esplosivo rubato nel deposito di Moconesi il 14 maggio scorso. O almeno parte di questo, circa 20 dei 700 kg asportati da ladri al momento ignoti.

Il materiale sarebbe stato sequestrato a una società spezzina e i due titolari, che non avrebbero saputo giustificare la provenienza della polvere sequestrata, sono stati indagati per ricettazione.

Il deposito della Valfontanabuona al momento del furto si trovava sottosequestro perché privo di autorizzazioni e norme di sicurezze. La custodia giudiziale era stata affidata ad un uomo poi deceduto. Tra l’altro, era lo stesso da dove proveniva l’esplosivo utilizzato per far saltare in aria l’auto di un poliziotto in servizio presso la Procura di Chiavari nel novembre del 2011.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.