Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria, l’attenzione diventa avviso: in arrivo temporali forti, vento e grandine

Liguria. “Elevata probabilità di temporali forti organizzati in strutture”. E’ il nuovo bollettino emanato dalla Protezione Civile della Liguria che prevede per la nostra regione non più il livello l’attenzione, ma quello superiore di avviso, che precede l’allerta 1.

Stiamo assistendo a una nuvolosità variabile con condizioni di spiccata instabilità e fenomeni temporaleschi su tutta la regione, anche associati a colpi di vento e grandine. Alta probabilità di locali rovesci o temporali forti e organizzati – avverte il centro meteo della protezione civile – Moto ondoso in rapido aumento per venti fino a forti da Sud Ovest al largo, con mare molto mosso sotto costa, localmente agitato e in calo nella notte.

Domani permangono condizioni di spiccata instabilità, ancora probabili fenomeni temporaleschi su tutta la regione, con alta probabilità di locali fenomeni forti e organizzati. Le precipitazioni potranno essere localmente forti e con quantitativi elevati. Lenta attenuazione dell’intensità dei fenomeni temporaleschi a partire da metà pomeriggio. Moto ondoso in lento calo”.