Quantcast
Altre news

Meteo Liguria, ancora maltempo. Avviso della Protezione Civile: pioggia e temporali forti nel pomeriggio

Liguria. “Alta Probabilità di temporali, rovesci forti”. E’ l’avviso rilasciato stamani dalla protezione civile della Liguria per la giornata di oggi. Sulla nostra regione, in particolare nel pomeriggio, sono previste ancora precipitazioni di intensità moderata anche a carattere di rovescio o temporale, con alta probabilità di fenomeni forti accompagnati da possibili colpi di vento e intensa attività elettrica.

I venti settentrionali saranno forti accompagnati da raffiche di burrasca, in particolare sul centro-ponente, spiega Arpal, mentre il mare sarà anche molto mosso sottocosta e agitato al largo.

Una domenica all’insegna dell’instabilità per l’ingresso di aria più fresca in quota, con uno scenario meteo capovolto rispetto alle temperature estive e afose dell’ultima settimana. Le temperature sono infatti in sensibile diminuzione.
Dopo i temporali notturni, conferma Limet, avremo una relativa pausa in giornata in un contesto variabile, spesso nuvoloso (specie nelle zone interne saranno possibili piovaschi o brevi rovesci). Ma dal pomeriggio nuova risalta di rovesci/temporali dal Mar Ligure verso le coste accompagnati da groppi di vento. Ieri temporali, grandine e fulmini si erano abbattuti su Genova poco dopo le 16. Il fenomeno più rilevante segnalato al centralino dei vigili del fuoco sono stati i i fulmini che hanno colpito in varie zone da Borzoli all’Acquasanta fino a Genova Nervi.

Archiviata la domenica, la settimana si apre con tempo ancora variabile e instabile: in particolare domani in mattinata si avranno precipitazioni residue anche a carattere di rovescio o temporale di intensità moderata. Lenta attenuazione delle precipitazioni nel corso del pomeriggio

Martedì possibili locali rovesci sui rilievi, in particolare quelli alpini, nel corso del pomeriggio. Mercoledì e giovedì ancora nuvolosità variabile con possibili isolati piovaschi. Temperature in leggera risalita. Per il ritorno dell’estate bisognerà aspettare il prossimo fine settimana.

Più informazioni