Quantcast

Maturità 2014, circa 10 mila studenti liguri affrontano l’esame: via alla prima prova

Genova. Con la prima prova di italiano iniziano oggi gli esami di maturità anche per gli studenti liguri, circa 10 mila, di cui più o meno la metà a Genova.

La prova sarà uguale per tutti gli indirizzi di studio e non cambiano nemmeno le opzioni di scelta: analisi di un testo letterario, produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due nei diversi ambiti di riferimento e dunque storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità.

Per molti giorni sul web ha impazzato il toto traccia, ma soltanto adesso gli studenti sapranno davvero cosa dovranno affrontare.

La seconda prova scritta è fissata per il giorno seguente, giovedì 19. Sessione speciale d’esame negli istituti d’arte e nei licei artistici dove la prova si protrarrà anche nei due giorni feriali seguenti, escludendo il sabato. Com’è tradizione, la seconda prova rappresenta la parte più specifica, rispetto al proprio percorso di studio, dell’esame di Stato.

Lo scorso 31 gennaio è stato comunicato dal Ministero che gli studenti del liceo classico affronteranno una prova di Greco, allo scientifico Matematica, la lingua straniera al linguistico e Pedagogia al liceo pedagogico.