Quantcast
Cronaca

Liguria, lotta all’evasione fiscale: la guardia di finanza recupera 114 milioni di euro in 5 mesi

Liguria. Sono 114 i milioni di euro recuperati dalla guardia di finanza ligure nei primi 5 mesi dell’anno. Una grossa cifra, derivata dal costante contrasto dell’evasione fiscale. Questo uno dei principali dati emersi durante le celebrazioni del 240° anniversario della fondazione del Corpo.

“Ogni giorno lavoriamo per rendere più efficace la nostra azione, che ha portato anche a una maggiore adesione spontanea dei contribuenti, senza instaurare contenzioso – spiega il comandante regionale, Rosario Lorusso – In Liguria siamo assolutamente in linea con la media nazionale, ma l’evasione ha le sue caratteristiche, che dipendono dal territorio, dall’economia ed altri fattori”.

Fra i fenomeni spicca quello dell’evasione totale. “Si tratta di persone che hanno un atteggiamento particolare, volto a rendersi completamente inesistenti ed è proprio per questo che serve una grande attività di intelligence sul territorio”, precisa il comandante.

Le cifre di questi primi 5 mesi di lavoro  parlano chiaro. “I dati sono in linea con quelli dell’anno scorso, anche se nel 2013 ci furono punte di particolare rilevanza che alterarono un po’ il dato – dichiara ancora Lorusso – Al momento abbiamo recuperato una cifra maggiore per quanto riguarda l’Iva: 22 milioni contro i 21 dell’anno scorso”.

Un lavoro costante e capillare sul territorio, quindi, che ha bisogno di risorse. “Dobbiamo impiegare ciò che abbiamo a disposizione nel miglior modo possibile e rendere sufficienti le risorse disponibili – conclude il comandante – per fare questo stiamo molto attenti agli sprechi e poniamo grande attenzione nello scoprire tutti coloro che beneficiano in maniera illecita di contributi a carico dello Stato, della Regione e degli enti locali, oppure di prestazioni sociali agevolate in maniera del tutto illecita, ad esempio mi riferisco ai falsi invalidi”.

Un primo bilancio positivo di un’attività molto complessa, che la guardia di finanza porta avanti ogni giorno su tutto il territorio regionale.