Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Liguria, “La proprietà intellettuale come strumento di valorizzazione dell’attività di impresa”: seminario

Liguria. Unioncamere Liguria organizza – congiuntamente a Confindustria Genova e con la collaborazione della Camera di Commercio di Genova – per la giornata di martedì 10 giugno 2014 con inizio alle 14.30 presso la sede di Confindustria in via San Vincenzo 2 il seminario “La proprietà intellettuale come strumento di valorizzazione dell’attività di impresa”. L’appuntamento, oltre ad approfondire il tema del sistema brevettuale unitario, conclude le attività del progetto INNOPROIND – Innovazione e Proprietà Industriale – avviato nell’ottobre del 2012, promosso da Unioncamere Liguria nell’ambito di un bando del Ministero Sviluppo Economico (MISE) con l’obiettivo di sensibilizzare le Piccole e Medie Imprese della Liguria sul tema della Proprietà Industriale.

Il progetto, che ha coinvolto oltre 60 aziende liguri (47 dal capoluogo, 11 dalla provincia di La Spezia e 3 rispettivamente dalle province di Imperia e Savona), ha visto la realizzazione di importanti azioni: una mappatura del territorio ligure per l’individuazione delle PMI con potenziale di innovazione; la divulgazione della cultura brevettuale presso le PMI attraverso un percorso di formazione/informazione; lo svolgimento di incontri bilaterali tra imprese, esperti in proprietà industriale e rappresentanti degli istituti di credito gestori delle linee di finanziamento create dal MISE. Iniziative a sostegno dei brevetti allo scopo di erogare un servizio di valutazione delle idee innovative dell’impresa e di incentivare e favorire l’accesso al credito delle PMI liguri con potenziale innovativo.

Accanto ad Unioncamere Liguria, coordinatore del programma, hanno collaborato alla promozione ed alla realizzazione delle attività di progetto numerosi attori istituzionali liguri: Regione Liguria, Camere di Commercio (Uffici Brevetti), Università degli Studi di Genova, Associazioni di categoria, Poli di innovazione, Distretti tecnologici. Nel corso del seminario di martedì 10 giugno saranno presentati i risultati del progetto, nonché i punti di forza e le criticità evidenziati dagli i esperti in PI e dai rappresentanti degli istituti di credito al termine degli incontri con oltre 30 PMI liguri. Alle imprese interessate e presenti sarà inoltre consegnato il materiale didattico utilizzato durante il corso di formazione organizzato nell’ambito del progetto.