“La Tosse d’estate fa centro”, il teatro fuori dal teatro: “Scacco Matto” ai Giardini Luzzati

scacco matto teatro tosse

Genova. Il Teatro della Tosse, anche questa estate, se ne va in giro per la Liguria e per l’Italia, con i suoi spettacoli di “teatro fuori dal teatro”.

Già nel mese di giugno c’è stata qualche anticipazione della stagione estiva con alcuni titoli di teatro ragazzi, come le 12 fatiche di Ercole, Il pifferaio di Hamelin e Branciforte il coniglietto pop up in scena a Sestri Levante, Celle Ligure e Finale Ligure.

Il 15 luglio invece, prende il via ufficialmente la stagione 2014 con la seconda edizione di “La Tosse d’estate fa centro”, ai Giardini Luzzati di Genova, che ospitano “Scacco Matto”, la nuova produzione in Prima nazionale firmata da Emanuele Conte e Amedeo Romeo in scena tutte le sere fino al 27 luglio.

Nel corso dei decenni la Tosse ha portato il teatro in luoghi suggestivi e a volte inattesi come Forte Sperone (per 10 anni palcoscenico estivo delle nostre produzioni), la Diga Foranea, I Parchi di Nervi e La Fiumara per la città di Genova, e ancora Sestri Levante, Bussana Vecchia, Finale Ligure, Rapallo e molti altri luoghi, che sono stati il palcoscenico di spettacoli entrati nell’immaginario collettivo.

“L’anno scorso insieme all’associazione il Ce.sto, che da due anni gestisce i Giardini Luzzati, abbiamo lanciato una scommessa alla cittadinanza e alle istituzioni, portando nel cuore della città, i nostri spettacoli. Era una scommessa, lo sapevamo, ma alla fine è risultata vincente. Quest’anno rilanciamo e dal 15 al 27 luglio i Giardini Luzzati ospiteranno Scacco Matto, il nuovo spettacolo del Teatro della Tosse firmato da Emanuele Conte e Amedeo Romeo”, spiegano gli organizzatori.

“In totale, nei nove giorni di durata della prima edizione de La Tosse d’Estate fa centro, abbiamo avuto circa 3000 spettatori – continuano – Un risultato importante, perché la sfida era creare eventi, appuntamenti e situazioni culturali per restituire alla città uno spazio vivibile e stimolante da frequentare. Il nostro desiderio è quello di essere sempre di più il teatro del centro storico, nel senso che vorremmo che gli abitanti del centro storico percepissero come proprio il Teatro della Tosse. L’idea di lavorare in pieno centro storico in estate è piaciuta ad altre realtà attive sul territorio, in particolare il Municipio 1 Centro Est, i Giardini Luzzati e L’associazione il Ce.sto, con le quali dal 2013 abbiamo iniziato una stretta collaborazione per diversi progetti”.

“Scacco Matto” si sposta ad Apricale dal 4 al 16 agosto per la rassegna “…e le stelle stanno a guardare”. Il nuovo spettacolo segna anche i 25 anni di legame tra Teatro della Tosse e il borgo medioevale dell’imperiese, che saranno festeggiati con una mostra storica al Castello della Lucertola.

Nel mezzo tre importanti appuntamenti: il 27 Luglio a Celle Ligure con lo spettacolo Le 12 Fatiche di Ercole nell’ambito della rassegna Navicelle; mentre il 30 Luglio per le vie di Cogoleto e il 1 agosto per quelle di Pietra Ligure arriva un Pinocchio Circus, rivisitazione itinerante dello storico spettacolo targato Tosse.

Il Teatro della Tosse sarà presente anche fuori dalla Liguria, il 16 Luglio Le 12 fatiche di Ercole sarà in scena a Molfetta (BA) nell’ambito del Molfetta Festival Ti fiabo e ti racconto, poi dal 18 al 20 Luglio nelle Marche a Sant’Elpidio (Fermo) al Festival internazionale di teatro ragazzi I teatri del mondo, il 21 al Teatro romano di Ascoli Piceno e il 24 luglio a Bassano del Grappa (VI) all’anfiteatro Athena nell’ambito dell’Opera festival.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.