Quantcast

A Isola del Cantone torna il Jazz Festival: domani al via l’edizione numero 10

Isola del Cantone. Appuntamento ormai immancabile nell’estate dell’entroterra genovese, il Bobby Durham’s Jazz Festival di Isola del Cantone torna anche quest’anno, da martedì 1 luglio a sabato 5 luglio, per quella che sarà l’edizione numero 10, la sesta dalla scomparsa della leggenda del jazz a cui oggi la rassegna è dedicata, e che Isola del Cantone adottò negli anni Novanta.

Creatura di Bobby Durham, il festival jazz di Isola del Cantone rivive ogni anno grazie alla passione del musicista genovese Massimo Faraò, direttore artistico della manifestazione e, a suo tempo, colui che fece innamorare della Vallescrivia il grande batterista di Philadelphia: “Nessuno, forse, avrebbe creduto che, da quel primo concerto con il trio di Bobby Durham per una sola sera, si sarebbe arrivati ad avere ad Isola del Cantone un jazz festival e seminario riconosciuto in tutto il mondo – ricorda Faraò -. E invece, nonostante la crisi e grazie all’amministrazione e alla gente di Isola, siamo riusciti a portare avanti, seppur con grandi sacrifici, questa splendida manifestazione. Quest’anno sarà un’edizione speciale, quella del decennale, con tanta musica di qualità e interpreti di fama che raramente capita di ascoltare dal vivo, anche in città ben più grandi del nostro paesino di vallata”.

Anche nel 2014, infatti, saranno numerose, e tutte di prima grandezza, nel stelle del jazz che si ritroveranno a Isola del Cantone per omaggiare Bobby Durham, da Philip Harper a Louis Hayes, da Rodney Bradley a Kevin Mahogany e Chico Freeman e tanti altri.

I concerti si svolgeranno anche in caso di maltempo, grazie alla tensostruttura che riparerà musicisti e spettatori dall’eventuale pioggia. Il bar ristoro allestito dall’associazione Isola Jazz sarà aperto tutti i giorni dalle ore 19 presso Largo Vecchio Scalo, adiacente al palco dei concerti. E fin dalle ore 17 apriranno gli stands di artigianato, prodotti tipici, oggettistica, piante, artisti locali, libri, dischi da collezione e gastronomia.

Questo il calendario dei concerti, in programma tutte le sere dalle 21,30. L’ingresso è gratuito:

Martedì 1 luglio, The Italian Sax Ensemble featuring Philip Harper
Mercoledì 2 luglio, Kevin Mahogany and Friends featuring Chico Freeman
Giovedì 3 luglio, Louis Hayes
Venerdì 4 luglio, The Trio Experience (Bruce Forman, Aldo Zunino, Byron Landham) e The Unusual Suspects (Pat Bianchi, Massimo Faraò, Byron Landham)
Sabato 5 luglio, Rodney Bradley Gospel Night and The Italian Superchoir

Inoltre Sabato 5 luglio alle 17, presso la chiesa parrocchiale di Isola del Cantone, sarà celebrata la santa messa in ricordo di Bobby Durham, con la partecipazione del coro gospel diretto da Rodney Bradley.

E se l’edizione di quest’anno celebrerà un traguardo importante quale, appunto, il decimo anniversario, quella del 2013 verrà ricordata per il prestigioso riconoscimento attribuito ad “Isola Jazz – Bobby Durham’s Jazz festival”, vincitore nella categoria “Entroterra” del premio “Festivalmare” organizzato dal quotidiano La Stampa. «La nostra kermesse ha battuto altre manifestazioni affermate come “Cairo Medievale” e “Ghost Tour Triora”, dando ad Isola del Cantone una visibilità che va al di là dei confini regionali e, addirittura, anche di quelli nazionali. Mai premio fu più meritato e, per questo, lo vogliamo dedicare a tutti gli isolesi e, in particolar modo, a tutti i volontari che da dieci anni ci aiutano e sostengono in questa iniziativa», commenta Mauro Barbieri, presidente di Isola Jazz.

Per il quinto anno consecutivo We Love Jazz organizza il seminario Bobby Durham’s Jazz Camp che si svolgerà in concomitanza con il festival, dal 30 giugno al 5 luglio. I docenti che terranno le lezioni sono musicisti di fama mondiale, alcuni dei quali vere e proprie leggende viventi del jazz. Il costo di ciascun seminario è di 250 euro con la possibilità, per i partecipanti, di usufruire di una serie di convenzioni per il vitto e i pernottamenti, a partire da 5 euro a notte.

Per iscriversi ai corsi è necessario versare la quota indicata, tramite bonifico bancario (Iban: IT15I0617532000000000494180; per chi si iscrive dall’estero, Bic: CRGEITGG155) intestato ad “Associazione culturale Isola Jazz”. Ulteriori informazioni su www.welovejazz.it, info@welovejazz.it, cel. (+39) 348.900.13.90, www.isolajazz.it, acisolajazz@gmail.com.

Più informazioni