Quantcast

Informatica: alfabetizzazione per ragazzi a rischio dispersione e adolescenti in difficoltà

Genova. Prepara all’uso del computer e alla navigazione online, valorizzando le conoscenze e le abilità professionali acquisite attraverso questo apprendimento informatico per rafforzare le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. E’ il corso di alfabetizzazione informatica promosso dal Rotary Club Genova e realizzato dalla Scuola Politecnica dell’Università e definito d’intesa con Regione, Provincia, Aica (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico), Alpim (Associazione Ligure per i Minori) Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo e Scuola Economica-Giuridica dell’Università per rispondere al disagio di un gruppo di ragazzi italiani e stranieri che abbandonano le aule senza aver adempiuto agli obblighi scolastici e di adolescenti dal difficile contesto socio-economico posti in affidamento dal Tribunale dei Minori.

Il programma, concluso oggi con la cerimonia finale per la consegna degli attestati ai partecipanti a Villa Cambiaso, sede della Scuola Politecnica, si è articolato in corsi successivi di progressiva complessità, ciascuno della durata di 100 ore, distribuite in 4 mesi.

I corsi, svolti con la docenza di tutor specializzati sono stati finalizzati al conseguimento dei certificati Citizen, Skill Card, ECDL Start e della patente europea ECDL, previo superamento delle prove d’esame sostenute all’AICA.

Più informazioni