Informatica: alfabetizzazione per ragazzi a rischio dispersione e adolescenti in difficoltà

computer, pc, social network

Genova. Prepara all’uso del computer e alla navigazione online, valorizzando le conoscenze e le abilità professionali acquisite attraverso questo apprendimento informatico per rafforzare le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. E’ il corso di alfabetizzazione informatica promosso dal Rotary Club Genova e realizzato dalla Scuola Politecnica dell’Università e definito d’intesa con Regione, Provincia, Aica (Associazione italiana per l’informatica e il calcolo automatico), Alpim (Associazione Ligure per i Minori) Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo e Scuola Economica-Giuridica dell’Università per rispondere al disagio di un gruppo di ragazzi italiani e stranieri che abbandonano le aule senza aver adempiuto agli obblighi scolastici e di adolescenti dal difficile contesto socio-economico posti in affidamento dal Tribunale dei Minori.

Il programma, concluso oggi con la cerimonia finale per la consegna degli attestati ai partecipanti a Villa Cambiaso, sede della Scuola Politecnica, si è articolato in corsi successivi di progressiva complessità, ciascuno della durata di 100 ore, distribuite in 4 mesi.

I corsi, svolti con la docenza di tutor specializzati sono stati finalizzati al conseguimento dei certificati Citizen, Skill Card, ECDL Start e della patente europea ECDL, previo superamento delle prove d’esame sostenute all’AICA.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.