Quantcast

Imprese e tecologia: al via la seconda edizione di SmartCup Liguria 2014

guccinelli

Regione. Al via la seconda edizione di SmartCup Liguria 2014 in collaborazione con FILSE, il percorso per la selezione di idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico. Lo ha comunicato l’assessore regionale allo sviluppo economico, Renzo Guccinelli.

Dopo il successo della prima edizione, la cui premiazione si è svolta nell’ambito del Festival della Scienza 2013 con 25 domande presentate, 12 progetti selezionati e 4 vincitori tra cui la start up ligure On – Iris sviluppata da IIT che si è aggiudicata anche la finale nazionale, la Giunta regionale vuole proseguire nello stimolare la nascita di imprese innovative sul territorio ligure.

Nella prima fase dell’iniziativa verranno raccolte le idee di impresa e attraverso un percorso di accompagnamento rivolto agli aspiranti imprenditori verranno predisposti i relativi piani di impresa finalizzati a verificare la sostenibilità dell’iniziativa e le potenzialità di mercato.I piani di impresa verranno quindi valutati da una giuria di esperti e i migliori potranno accedere al Premio Nazionale per l’Innovazione che, come fase conclusiva delle diverse competizioni regionali, premierà i migliori progetti.

La premiazione avrà luogo a Sassari il 4 e 5 Dicembre 2014. “Con la seconda edizione di Smart Cup – spiega Guccinelli – la Regione Liguria intende proseguire nello stimolare l’imprenditorialità e la capacità di portare sul mercato idee innovative nate nell’ambito della ricerca, con l’obiettivo di innalzare il livello di competitività del territorio creando opportunità di occupazione per i giovani e sviluppo di filiere innovative”.

Più informazioni