Sport

Genova: vela e mare solidale con “Cercando Calipso”

vela

Genova. È arrivato al suo secondo anno “Cercando Calipso 2013-2014”, il progetto promosso dal Municipio Medio Levante del Comune di Genova per aiutare i giovani e gli adolescenti in difficoltà seguiti dai servizi socio educativi territoriali.

Genova e la Liguria sono terre a forte e radicata tradizione marinaresca e questo percorso nasce pensando che il mare, le attività e gli sport ad esso collegati possano influire positivamente sui ragazzi che vivono le difficoltà della crescita a volte appesantite da situazioni familiari e sociali problematiche.

Così è nato “Cercando Calipso 2013-2014”, dall’incontro dei cinque municipi affacciati sul mare (Centro Est, Medio Levante, Levante, Medio Ponente e Ponente), i Centri Servizi Minori e Famiglia, le strutture socio-educative territoriali e nove tra associazioni, circoli e centri velici sparsi per la città.

I giovani protagonisti, circa 150 preadolescenti e adolescenti, sperimentano un’esperienza di crescita personale e collettiva di sport ed educazione, si mettono alla prova e imparano a fare squadra con uscite in mare con vela, canoa e pesca, fino alla partecipazione a manifestazioni nazionali e all’estero.

L’iniziativa, portata avanti da educatori, tecnici e volontari, è monitorata costantemente per permettere un servizio sempre crescente e sono molte le associazioni che si propongono per ampliare l’offerta e l’utenza dei nostri giovani marinai.

Anche con questo progetto Genova si conferma come una delle città “capitali” della “vela e
mare solidale” mediterranea.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.