Quantcast
Cronaca

Genova Reti Gas, al via cantiere a Rivarolo: 5 mesi di lavori in via Celesia

Rivarolo. Al via oggi 30 giugno un importante cantiere di Genova Reti Gas che avrà la finalità di rinnovare la rete del gas con nuove condotte in polietilene e che interesserà via Celesia, nel quartiere di Genova Rivarolo.

L’opera consiste nella sostituzione della tubazione in ghisa grigia (diametro di 150 mm) esistente con una nuova tubazione in polietilene (del diametro di 250 mm), secondo quanto previsto dal piano globale di sostituzione della vecchia rete cittadina, che Genova Reti Gas sta rinnovando e adeguando alle Normative vigenti.

Tale intervento sarà effettuato attraverso l’esecuzione di uno scavo parallelo all’asse stradale e scavi perpendicolari alla tubazione stessa per le derivazioni di utenza, per una lunghezza totale di circa 300 metri.

I lavori, della durata complessiva di circa 5 mesi, prevedono una duplice fase di intervento, con conseguente modifica della circolazione della zona, secondo quanto previsto in accordo con la Polizia Municipale.

Tale procedura di intervento è finalizzata a ridurre al minimo l’impatto del cantiere, eventuali disagi alla cittadinanza e ai commercianti. A tal proposito, in accordo con residenti e negozianti, Genova Reti Gas ha concordato le modalità di scarico e carico delle merci per i negozi, gli eventuali accorgimenti da adottare in caso di funzioni religiose e situazioni di emergenze sociali.

La fase 1, durante la quale è prevista la chiusura totale della Via Celesia, prevede la posa della nuova tubazione e ha una durata di circa 60 giorni. Nella successiva fase 2, della durata di circa ulteriori 90 giorni, la via stessa verrà riaperta e verranno svolte le attività di raccordo della nuova tubazione sulle tubazioni esistenti e di derivazione delle utenze.