Quantcast

Genova, inaugurato il percorso multimediale della storia della Guardia di Finanza

Genova. Oggi a Genova, presso la Caserma “San Giorgio” sede del Comando Regionale Liguria, ha avuto luogo l’inaugurazione del “Percorso multimediale nella storia della Guardia di Finanza”, alla presenza del Comandante Interregionale dell’Italia Nord Occidentale, Gen. C.A. Vincenzo Delle Femmine, del Comandante Regionale Liguria, Gen. D. Rosario Lorusso, nonché delle massime Autorità civili e militari locali.

La cerimonia, preceduta dai saluti di rito e da una breve presentazione a cura del Comandante del Reparto T.L.A., ha avuto il suo culmine con il taglio del nastro tricolore da parte del Generale Delle Femmine, all’ingresso dei locali dell’area espositiva.

L’iniziativa, scaturita da un progetto promosso dal Co.Ba.R. Liguria (Consiglio di Base di Rappresentanza), che ha trovato fin da subito il sostegno da parte del Comando Regionale, ha permesso la creazione di un polo di riferimento in Liguria per la custodia e la valorizzazione di cimeli riguardanti la storia del Corpo, resisi disponibili nel tempo nell’ambito delle Caserme dei vari Reparti dislocati sul territorio regionale, anche a seguito di donazioni di ex appartenenti al Corpo.
In particolare, grazie all’entusiasmo, alla dedizione ed allo spirito di sacrificio del personale del Comando Regionale Liguria e del dipendente Reparto T.L.A., facente parte del gruppo di lavoro specificatamente istituito per l’occasione, è stato possibile allestire, dopo una laboriosa opera di catalogazione e di valutazione dei numerosi cimeli raccolti, un’area museale ispirata a criteri diretti a facilitare la fruizione del materiale esposto.

In tal senso, sono stati utilizzati strumenti tecnici di indubbia validità sotto il profilo della accessibilità e multimedialità, all’avanguardia rispetto alle più importanti realtà museali: dai “QR code” per l’illustrazione dei contenuti direttamente su tablet e smartphone, all’utilizzo di aree wi-fi a disposizione dei visitatori ed alla realizzazione di un sito internet dedicato, raggiungibile all’indirizzo web “http://percorsomultimediale.wix.com/gdfgenova”.
Il “percorso multimediale”, allestito secondo il moderno concetto di “museo aperto” che ha portato a raccogliere il prezioso materiale storico in bacheche, vetrine e pannelli illustrativi in un’area di passaggio della Caserma “San Giorgio” – sede del Comando Regionale Liguria, si presta ad essere liberamente e facilmente visitato da parte di tutti coloro che fruiscono degli spazi di accesso della struttura, che ospita anche i servizi sanitari del locale Poliambulatorio.

Più informazioni