Quantcast

Genova: al via gli interventi di rinnovo delle reti gas e acqua in Salita Santa Caterina

Genova. Prende il via in questi giorni un importante cantiere di Genova Reti Gas e Mediterranea delle Acque nella storica e centrale Salita Santa Caterina che mette in collegamento Largo Lanfranco con Piazza Fontane Marose.

L’intervento previsto riguarda il potenziamento della condotta idrica con la conseguente sostituzione di due condotte, che attualmente sono in ghisa grigia del diametro di 400 mm, con altre due in ghisa sferoidale di pari diametro e il rinnovo della rete gas, attualmente in ghisa grigia da 250 mm, con una nuova condotta in polietilene da 250 mm.

Tali lavori rientrano in un più ampio piano di interventi pianificati, in accordo con il Comune, volti all’ammodernamento della rete idrica cittadina e al rinnovo delle reti gas con la conseguente posa di tubature di ultima generazione.

Per ridurre al minimo l’effetto impattante sulla viabilità della zona e il disagio per residenti e commercianti, sarà garantito l’accesso a tutti gli esercizi commerciali tramite apposite passerelle per tutta la durata dei lavori, e saranno predisposte forniture provvisorie di acqua agli esercizi che ne necessitano per lo svolgimento della propria attività. Non saranno disposti infine interventi di lavoro notturno, al fine di garantire la tranquillità dei residenti.

Il termine dei lavori, la cui durata totale è prevista in circa 6/8 mesi, comprenderà anche il ripristino del lastricato, secondo le modalità prescritte dalla Sovrintendenza per i Beni Architettonici.