Quantcast

Fiera di Genova: tutto pronto per Expandere Liguria

Genova. E’ stata presentata stamattina a Genova, nella sede della Regione Liguria, Expandere Liguria 2014, in programma dopodomani, venerdì 13 giugno, nel padiglione B della Fiera di Genova. Alla presentazione hanno preso parte l’assessore regionale allo sviluppo economico Renzo Guccinelli, l’amministratore delegato di Fiera di Genova Antonio Bruzzone e i componenti del consiglio direttivo di Compagnia delle Opere Liguria Enrico Pittaluga, Marco Carosio e Adriana Ferrari.

Centoquindici realtà del mondo imprenditoriale, professionale e non profit assieme in una giornata di lavoro organizzata per generare e sviluppare occasioni di business, porre le basi per nuovi progetti, incontrare possibili partner e clienti e seguire percorsi di formazione ed aggiornamento mirati ed efficaci.

Compagnia delle Opere Liguria per il terzo anno consecutivo porta nel padiglione B della Fiera di Genova l’iniziativa-evento dove molte piccole e medie imprese della Regione e professionisti qualificati incontrano grandi aziende e realtà produttive di altre regioni e in rapporto con l’Estero, interessate a fornitori liguri.

Sono sei le grandi aziende nazionali ed internazionali in dialogo con le aziende ed i professionisti del territorio: Toshiba Transimission & Distribution Europe, Porto Antico di Genova, Banca Carige, Aster – Azienda Servizi Territoriali Comune di Genova, Gruppo Azimut Global Advisory e Duferco Energia

Quattro i grandi temi strategici (definiti Overview), trasversali a tutti i settori, che saranno approfonditi in tre seminari di altissimo profilo contenutistico e guidati da esperti di primo piano della scena nazionale: Innovazione e cambiamento nell’impresa, collaborazione tra imprese (reti, rapporto con grandi aziende, apertura a nuovi mercati) e nuova finanza di impresa (programmazione UE 2014/2020 e strumenti innovativi di accesso ai capitali).

Incontri B2B, workshop e tavoli di discussione tra imprenditori ed esperti, in un clima fortemente operativo e collaborativo di apertura e confronto attivo, costituiscono l’ossatura della giornata,
Come gli scorsi anni, i partecipanti hanno potuto programmare un’agenda di incontri B2B ed avere una postazione aziendale dedicata, ma anche scegliere una modalità di accesso più economica, che tiene conto delle difficoltà congiunturali del periodo per molte piccole PMI e che permette comunque di incontrare tutti i partecipanti in modalità libera e di accedere a tutti gli incontri di contenuto formativo.

Workshop di alto profilo e Tavoli di Networking di area su contenuti strettamente attuali toccano le diverse problematiche che un’azienda o un professionista deve affrontare e approfondiscono sotto la guida di un esperto tematiche legate allo sviluppo, problematiche di settore, modalità di conduzione dell’impresa e conoscenza del mercato.

Per quanto riguarda l’edilizia, questa edizione di Expandere Liguria ospita l’eccezionale presenza dei partecipanti al Tavolo Nazionale di Compagnia delle Opere – Distretto Edilizia.
Questo significa che imprenditori nazionali di primo piano del settore incontreranno le aziende liguri e cercheranno partnership e collaborazioni sui temi del dissesto idrogeologico, borghi storici ed immobili di pregio, urbanizzazione e bonifiche.

La Conversazione Imprenditoriale finale, intervista – talk show moderata dal Presidente di Compagnia delle Opere Bernhard Scholz lancia lo spunto per un percorso di crescita e sviluppo, proponendo come titolo quello che potrebbe essere lo slogan di saluto e di programma per i partecipanti Condividere per crescere. Infatti, paragonandosi con altri e attivando reti e collaborazioni virtuose, anche attraverso gli spunti suggeriti dall’esperienza di altri imprenditori, si mette in moto la capacità di interpretazione della realtà e l’energia creativa che contraddistinguono l’imprenditore e l’ottimo professionista. I due imprenditori intervistati sono Massimo Faga – Eurochem Srl e Stefano Landini – Gruppo IB Srl.
Sarà presentata in anteprima, durante l’intervento del Presidente, l’edizione 2014 dell’evento internazionale di Compagnia delle Opere MATCHING – Share and Grow, programmato per il prossimo mese di novembre a Milano.

Ci si può iscrivere anche la mattina stessa dell’evento, presso il bancone della Segreteria Organizzativa, all’ingresso

Più informazioni