Festa della Repubblica, le celebrazioni del 2 giugno in città e provincia fra musei, bar e ristoranti aperti

frecce tricolori

Genova. Sono 334 gli esercizi commerciali tra bar e ristoranti aperti per il 2 giugno a Genova. L’operazione accoglienza di Camera di Commercio, Comune e associazioni di categoria Ascom-Confcommercio e Confesercenti di Genova, quindi si ripete per il ponte del 2 giugno, con la speranza che i turisti portino una boccata d’ossigeno all’economia. Le zone che partecipano all’iniziativa sono: Pegli, Principe, Porto Antico, Caricamento, via Cairoli, via Garibaldi, Centro storico, via San Lorenzo, via XX Settembre, Brignole, Foce, Corso Italia, Albaro e Nervi Qui trovate l’elenco degli esercenti aperti.

Per quanto riguarda i musei, restano aperti per il 2 giugno i Musei di Strada Nuova, dalle ore 10 alle ore 19, il Museo di Storia Naturale, dalle ore 10 alle ore 18, il Museo di Sant’Agostino, dalle ore 10 alle ore 19, Museo d’Arte Orientale E Chiossone, dalle ore 10 alle ore 19, Castello D’Albertis, dalle ore 10 alle ore 19, il Mu.MA Galata Museo del Mare, dalle ore 10 alle ore 19.30 (ultimo ingresso ore 18.30), il Museoteatro della Commenda di Prè, dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18), i Musei di Nervi-Galleria d´Arte Moderna, dalle ore 10 alle ore 18, i Musei di Nervi-Wolfsoniana, dalle ore 10 alle ore 18, il Museo del Tesoro e Museo Diocesano, dalle ore 15 alle ore 19, ViadelCampo29rosso, ore 10.30-12/15-19 e il Complesso di Porta Soprana Casa di Colombo e Torri di Sant´Andrea, ore 10-18.

In prefettura la mattina ci sarà la consegna delle onorificenze dell’ordine al Merito della Repubblica italiana. A Sori, invece i bar serviranno cappuccino e Costituzione. Il neosindaco del piccolo Comune del Golfo Paradiso, Paolo Pezzana, ha distribuito negli scorsi giorni la Costituzione, che sarà servita con la colazione, a tutti i clienti, nel giorno del compleanno della Repubblica. A Rapallo invece la festa della Repubblica si celebra con il tradizionale concerto in piazza Venezia, alle 12.

Intanto, prosegue fino all’8 giugno Che Festival, organizzato dall’associazione Music for Peace in via Balleydier 60 nella zona San Benigno. Oltre a dibattiti, stand e musica per la sera del 2 giugno è in programma il concento di Zulù dei 99 Posse.

A Sant’Olcese, invece, c’è la Sagra della Ciliegia tra musica, bancarelle, lotteria, giochi gonfiabili e laboratori.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.