Quantcast

Esame di Maturità 2014, via alla prima prova: i titoli dei temi

Genova. L’ora x è scattata e alle 8.30 in punto, in tutti gli istituti superiori in cui oggi iniziano gli esami di maturità, sono state aperte le “buste” criptate contenenti i titoli delle tracce. Il plico telematico proveniente dal Ministero è stato aperto per mezzo di una password resa nota solo nell’istante d’inizio degli esami.

Sette le tipologie di tema possibile: analisi di un testo letterario, produzione di un saggio breve o di un articolo di giornale (questi due nei diversi ambiti di riferimento e dunque storico-politico, socio-economico, artistico-letterario, tecnico-scientifico), il tema di argomento storico o di attualità.

Dalle classi, soprattutto tramite i social network, iniziano a trapelare le primissime indiscrezioni. Secondo una di queste la traccia di analisi del testo verte su Quasimodo, per la precisione sul famoso verso: “Ride la gazza nera sugli aranci ed è subito sera”.

Un’altra delle tracce verterebbe invece su un tema purtroppo fin troppo attuale in questi giorni, quello della violenza.

Aggiornamenti in corso.