Genova. Agg.h.9.05. E’ ufficiale: Luciano di Samosata è l’autore scelto per la versione di greco al classico e il libro da cui è stato estratto il passaggio da tradurre è “Contro un bibliomane ignorante”. Il titolo della versione è “L’ignoranza acceca gli uomini” (dal libro LVIII).
Al liceo Scientifico, esercizi di calcolo degli integrali. Per i geometri la traccia di estimo sull’esproprio, all’istituto tecnico commerciale lo scritto di economia aziendale sull’analisi di bilancio. Al Liceo linguistico è stato scelto un testo di attualità “L’amitiè à l’epreuve de Facebook” di Frédéric Joignot tratto da “Le Monde” del gennaio 2004. Per la comprensione e produzione in lingua straniera del testo letterario, è uscito un brano di Ralph Ellison tratto da “Invisible Man”, mentre per il tema un testo di attualità tratto da El Pais del 9 giugno 2013 di Javier Cercas “Otra Europa“. Per gli studenti del liceo Pedagogico, sull’ambiente di apprendimento.
Dalle aule delle scuole in cui si sta svolgendo la seconda prova per l’esame di Maturità incominciano ad uscire le prime indiscrezioni e sembra che per la temutissima versione di greco sia uscito Luciano, con il brano “L’ignoranza acceca gli uomini”.
Per quanto riguarda gli altri licei, gli studenti stanno affrontando matematica allo Scientifico, lingua straniera al Linguistico, pedagogia per il Pedagogico. La seconda prova, solo per il Liceo Artistico e gli Istituti d’arte durerà tre giorni: avrà carattere progettuale e laboratoriale (architettura, ceramica, mosaico, marmo o oreficeria ad esempio). In tutto gli studenti avranno a disposizione diciotto ore, cioè sei ore al giorno e si dovranno utilizzare esclusivamente i materiali e le attrezzature disponibili nella scuola.
Per gli altri indirizzi, Economia aziendale per l’Istituto tecnico commerciale, estimo per i geometri, tecnica turistica per l’istituto tecnico per il turismo, alimenti e alimentazione per l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione e psicologia generale e applicata per l’Istituto professionale per i servizi sociali.