Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Dall’Andersen alla Fiera della Maddalena, dalle sagre alla regata delle Repubbliche Marinare: il week end di Genova e provincia foto

Genova. Feste, sagre, sport, appuntamenti consolidati e da non perdere nemmeno quest’anno. Il week end di Genova e provincia offre veramente l’imbarazzo della scelta.

Intanto una preziosa novità. Per gli appassionati di fotografia (ma non solo) oggi sabato 7 giugno apre al pubblico la mostra “Robert Capa in Italia” a Palazzo Ducale.

Alla Fiera di Genova invece si alza il sipario sui Fight Games, due giornate a cui prenderanno parte oltre 3000 atleti, provenienti da tutta Italia, da Francia, Russia, Marocco e Spagna per un totale di ben venticinque discipline sportive. Alle 20.30 di stasera il Galà professionistico di Muay Thai, K1, Savate, Chauss’Fight, Kick Boxing, MMA, organizzato dai Maestri Marco Costaguta e Paolo Cangelosi. Un totale di undici match che si preannunciano davvero spettacolari e combattutissimi.

Saltando in Riviera l’Andersen Festival accoglie i visitatori già dalla mattina: qui il programma del week end che renderà ancora una volta Sestri Levante paese delle favole.

Tornando nel capoluogo ligure, dalle 16,00 alle 23,30 nel Sestiere della Maddalena si terrà la 9 edizione della Fiera della Maddalena. Per un giorno i nomi di piazze e vicoli cambieranno: ci saranno quindi piazza della legalità, la via dei diritti, piazza della mobilità sostenibile, piazza dei bambini, piazza delle danze, piazza etnica, piazza della socialità, piazza altrove e molte altre ancora. Gli organizzatori offriranno a tutti i partecipanti una pastasciuttata in Piazza del Convivio(piazza Cernaia). La festa proseguirà e si concluderà al Teatro Altrove con musica e balli.

A Sestri Ponente continua invece fino al 9 giugno 2014 la “Giornata dell’integrazione – Poeti senza lanterna”.
Dalle 16, sempre a Sestri, la festa del commercio equo e dell’economia locale all’ Ex Manifattura Tabacchi di via Soliman 7.

Ma l’estate non è tale senza sagre e feste. A Ronco Scrivia sia sabato sia domenica c’è la Sagra dell’acciuga. A Busalla la Festa delle rose (domenica ore 16 concerto di Franca Lai). A Bogliasco quella de I Krapfen di Romano, sabato dalle ore 15.00 in piazza XXVI Aprile. Il ricavato sarà devoluto all’associazione Gigi Ghirotti. A Sori in località Capreno dalle 16 focacette e ciliegie, ore 19.30 stands gastronomici e serata danzante con “Mike e i Simpatici”.

A Coreglia Ligure ecco la Festa di S.Antonio il 6-7-8-9 giugno 2014, in programma: Sabato 7 giugno serata danzante con l’orchestra spettacolo Roberto Madonia, specialità della serata polenta e capra preparata dalla Rosa; Domenica 8 giugno Ore 9,30 S.Messa Solenne, Ore 16 Vespri e processione, Serata danzante con l’orchestra spettacolo Stefano Frigerio, Specialità della serata frittura di pesce preparata dagli amici di Villa Tassani.

A Chiavari Festa della Focaccia a Ri nel piazzale davanti alla chiesa ore 20: focaccia al formaggio, bibite, dolci Musica con le “Giovani Fisarmoniche”.

Due appuntamenti musicali made in Liguria: Zibba e Almalibre in concerto stasera in concerto al Count Basie Jazz Club e i Tuamadre ai Bagni Liggia, via Cinque Maggio.

Passiamo a domenica: oltre agli eventi e alle sagre di cui sopra, a Sestri Levante biciclettata alla scoperta del territorio. Partenza: ore 9.30 Piazza Italia Sestri Levante, arrivo Via Brin a Riva. Iscrizioni presso il gazebo in Piazza Italia.

A Genova invece immancabile appuntamento con la Regata delle antiche Repubbliche Marinare italiane
Il programma