Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Controlli della velocità sempre più efficaci, a Genova diminuiscono gli incidenti mortali. In calo anche gli infortuni

Genova. In calo gli incidenti mortali a Genova, che sono stati 20 nel 2013, cioè due in meno rispetto ai 22 del 2012. Ammontano a 8, invece, quelli registrati nella prima metà del 2014. Il dato è emerso a Palazzo Tursi durante la cerimonia per il 163° anniversario dalla fondazione del corpo della Polizia Municipale, durante la quale l’assessore alla Legalità del Comune di Genova, Elena Fiorini, e il comandante Giacomo Tinella hanno deposto un corona sulla lapide per i vigili caduti durante il servizio.

E’ in calo anche il trend degli infortuni. Sono stati 1.567 i feriti in incidenti stradali a Genova nei primi sei mesi del 2014, 3.907 quelli registrati nell’intero 2013. “Un’attività che spazia dalla dalla sicurezza urbana alla sicurezza stradale – ha detto Tinella -. Gli incidenti mortali diminuiscono grazie ai sistemi di controllo della velocità sempre più efficaci”.

“Il corpo della polizia municipale è strategico per il Comune e per la vita della città – ha sottolineato Fiorini – è il primo interlocutore con i cittadini e i turisti. 163 anni sono tanti, i vigili sono stati fondamentali in molte occasioni, in primis la sicurezza delle nostre strade”.

Alla cerimonia ha partecipato anche l’Istituto Giannina Gaslini cui la Polizia Municipale ha donato 10 mila euro.