Consiglio regionale semi deserto, banchi di maggioranza quasi vuoti: la minoranza minaccia di abbandonare l’aula

Regione. Ancora una volta consiglio regionale semi deserto, o meglio sono i banchi della maggioranza che appaiono praticamente vuoti. I consiglieri presenti, infatti, dovrebbero essere 23, mentre ce ne sono solo 6 e 4 assessori votanti.

In totale sono 11, quindi, nonostante il presidente del consiglio Michele Boffa abbia suonato il campanello per richiamare tutti per circa 20 minuti di seguito.

La minoranza, intanto, minaccia di abbandonare l’aula se non verrà raggiunto il quorum di 16 consiglieri.

“Ho suonato 20 minuti questo campanello per cercare di richiamare all’ordine i consiglieri di maggioranza, dal momento che il quorum necessario non viene raggiunto – ha dichiarato il capogruppo di Forza Italia, Marco Melgrati – Nel question time non c’è mai il numero legale e noi siamo stufi di questo malcostume, è uno scandalo! Ieri, per educazione, Forza Italia e Lista Biasotti hanno impedito che 20 persone, venute appositamente in audizione in commissione, fossero rimandate a casa per la vergognosa mancanza dei membri di maggioranza – ha detto poi rivolgendosi al governatore Burlando – Io la invito a fare una riunione con i suoi, perché se questa è la situazione, non si può andare avanti”.

“Certo, la legge sulla raccolta dei funghi non sarà considerata fondamentale – ha sottolineato richiamando la vicenda di Burlando a Rondanina – ma come lei sa bene, visto che preferisce andare a funghi, è importante, e senza contare che, sempre ieri, in commissione, eravamo chiamati a discutere anche un provvedimento sul trasporto pubblico. Entrambi sono saltati per l’assenza grave dei suoi sodali. Non credo di essere il Pierino della situazione, ma credo sia una questione di serietà e rispetto dei cittadini. Burlando – ha invitato – vada a prenderli con i carabinieri, faccia qualcosa. Se non ci sarà il numero minimo di 16 consiglieri di maggioranza – ha concluso Melgrati – il gruppo di Forza Italia uscirà dall’aula”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.