Sport

Ciclismo, il 24 giugno torna il Giro dell’Appennino: arrivo in via XX Settembre a Genova

giro appennino ciclismo

Genova. Si riparte. Per la 75esima volta. Martedì 24 giugno torna il Giro dell’Appennino. Per la sesta volta da Serravalle Scrivia, dopo le quattro volte dal Serravalle Designer Outlet, il raduno è fissato per il secondo anno consecutivo al Serravalle Retail Park. Per la quarta volta si arriva in pieno centro a Genova in via XX Settembre: come era accaduto nelle edizioni del 1999, 2011 e 2012.

Il Giro dell’Appennino, a ottant’anni dalla prima edizione (solo la guerra impedì la partenza), conferma il ruolo di evento sportivo internazionale più importante, per prestigio e continuità, per la città di Genova.

I numeri sono lì a ricordarlo: venti le squadre iscritte (quattro sono reduci dal Giro d’Italia), più di trenta le località – tra Comuni e Municipi – toccati dalla corsa che si sviluppa ancora una volta tra le province di Alessandria e Genova, quattro i Gran Premi della Montagna, 192 i chilometri di pura fatica.

“I partecipanti li sapremo ovviamente solo l’ultimo giorno – spiega il presidente del Pontedecimo Ciclismo, Ivano Carrozzino – ma è certo che di fronte alla crisi e all’annullamento di tante corse, noi continuiamo ad esistere e resistere per la gioia di chi ama il ciclismo”.

L’ultima corsa in bianco e nero quest’anno fa un’ulteriore salto nel passato abbinando l’evento al settantesimo anniversario dell’eccidio della Benedicta (vedi scheda allegata con i legami tra la corsa, i corridori e la storia di quel tempo) nonché di altri episodi della lotta partigiana avvenuti in quel territorio che da sempre è percorso dal tracciato del Giro dell’Appennino.

Ma è una corsa che guarda anche al futuro visto che tra i patrocini c’è anche quello di Expò 2015. Se Genova è il porto dell’Expò, il Giro dell’Appennino è l’evento sportivo che può collegare (e promuovere) Genova e tante altre località con l’evento del prossimo anno.

Un tracciato che vede il primo Gran Premio della Montagna dopo 91 chilometri al Passo del Turchino, quindi il Passo della Bocchetta al Km. 137, poi il Passo della Castagnola quindici chilometri dopo (Km. 152), per finire con il Passo dei Giovi quando mancheranno solo 30 chilometri alla fine.

Il Pontedecimo Ciclismo è anche tra le società protagoniste della mostra sulle Società Sportive Centenarie che si tiene a Genova dal 6 all’8 giugno presso Palazzo Tursi, nell’ambito delle manifestazioni della Giornata Nazionale dello Sport, promossa dal Coni.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.