Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Carige, Odone: “E’ stata ‘mamma’ per imprenditoria locale, la paura c’è ma banca solida”

Genova. “Carige per l’imprenditoria locale è stata la ‘mamma’, ora c’è molta paura, ma la banca è solida”. Così Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio, interpellato a margine del convegno sul rapporto dell’economia genovese 2013, è intervenuto sulla vicenda dell’istituto di credito, investito nelle ultime settimane dall’inchiesta che ha portato in carcere l’ex presidente Berneschi e che rischia di far perdere alla città la sua “banca del territorio”.

“L’aumento di capitale si farà nei prossimi giorni, li si vedrà la realtà vera”, ha detto Odone sottolineando che in ogni caso il credito va dato sempre “a chi è in grado di riceverlo”,

“Ci vogliono forme alternative, come il minibond – ha detto il presidente della CCIAA ricordando una delle misure varate dalla Camera per favorire l’accesso al credito soprattutto per le imprese giovani – si tratta di raccolte presso privati che vanno a finanziare imprese, ma sempre ‘finanziabili’”. E poi il programma, per ora annunciato, del governo. “Visto che il nostro premier è veloce, speriamo che entri in funzione con, naturalmente, l’appoggio totale del sistema camerale italiano”, ha concluso Odone.