Cronaca

Scandalo Carige, la versione di Berneschi: “Ereditai 1 miliardo da mia madre”

arrivo berneschi in tribunale

Genova. Lo stile di vita modestissimo, “da impiegato e francescano”, e un’eredità da 1 miliardo di lire, ricevuta dalla madre. E’ questa le spiegazione che Giovanni Berneschi, ex presidente di banca Carige, arrestato due settimane fa nell’ambito dell’inchiesta sulla maxi truffa ai danni dell’istituto di credito ligure, ha dato ieri ai pm circa la sua grande disponibilità di denaro.

“Ho ereditato un miliardo di lire da mia mamma, ecco come ho accantonato quelle cifre”, ha detto nel corso dell’interrogatorio davanti al procuratore aggiunto Nicola Piacente e al sostituto Silvio Franz.

L’ex vicepresidente di Abi, ha inoltre ammesso di avere acquistato l’Holiday Inn, l’albergo di Lugano il cui valore si aggirerebbe intorno ai 15 milioni di euro, insieme all’ex capo del comparto assicurativo di Carige, Fernando Menconi. L’albergo sarebbe stato comprato attraverso una serie di prestanome. Ai magistrati ha detto: “Mi suggerì di farlo Sandro Calloni”, anche lui arrestato nell’ambito dell’inchiesta. E quasi a rimarcare quanto tenesse a quell’investimento (“Non è un affare illecito”) si sarebbe lamentato per come era stato ristrutturato.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.