Cronaca

Carcere, sovraffollamento e polizia penitenziaria sotto organico: uno “scatto dentro” Marassi

carcere marassi

Genova. Sovraffollamento e carenza in organico della Polizia Penitenziaria. E’ la fotografia del carcere genovese di Marassi, nel reportage “Lo scatto dentro”, a cura della Uil Pen.

“Abbiamo ispezionato e fotografato i luoghi di lavoro dell’intero Istituto Penitenziario – riferisce dopo la visita Fabio Pagani, segretario regionale Uilpa Penitenziari – La Casa Circondariale di Marassi, risulta essere non adeguata in merito alla salubrità ed efficienza dei posti di servizio della Polizia Penitenziaria: posti di lavoro che richiedono un totale rifacimento e una manutenzione ordinaria che purtroppo al momento non è sufficiente.

Va meglio, invece, sul fronte detenuti: “oggi a Marassi erano presenti 703 detenuti su una capienza di 450, di solito non scende sotto gli 800 – afferma ancora il sindacalista della Uil – male malissimo invece la Polizia Penitenziaria che su un organico di 450 poliziotti Penitenziari, ne presenta appena 350, con una carenza di 100 unità”.

“Insomma – conclude Pagani – abbiamo fotografato la realtà nuda e cruda di un Istituto che merita più attenzione e soprattutto urgenti interventi di manutenzione”. E al Ministro Orlando lancia l’ennesimo appello: “la situazione carcere in Liguria e soprattutto a Marassi, merita immediate risposte sia dal punto di vista della carenza in organico della Polizia penitenziaria, del sovraffollamento, ma soprattutto dal punto di vista di fondi da destinare alla manutenzione e ristrutturazione. Si rischia di consegnare le strutture al degrado e quanto documentato rischia di ledere, senza il costante monitoraggio, la dignità dell’uomo che lavora o che sconta la sua pena in carcere”, conclude il sindacalista.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.