Welfare, dalla Liguria 200 mila euro per iniziative sull’invecchiamento attivo

anziani

Regione. Dopo la premiazione dell’Unione Europa per il progetto “Memory training” sull’invecchiamento attivo avviato lo scorso anno, la Giunta regionale su proposta dell’assessore al welfare Lorena Rambaudi ha stanziato 200mila euro del fondo per le politiche sociali, a favore dei Comuni capofila dei distretti socio-sanitari liguri per iniziative legate alla prevenzione.

Quattordici i Comuni beneficiari: Ventimiglia, Sanremo, Imperia, Albenga, Finale ligure, Cairo Montenotte, Savona, Genova, Rapallo, Chiavari, Sestri Levante, Bolano, La Spezia e Sarzana che potranno sviluppare attività per prevenire il decadimento cognitivo e fisico.

Dai corsi di computer, alla ginnastica, ai gruppi di cammino, alla riabilitazione motoria, fino alle visite guidate ai musei per riuscire a coinvolgere tutti gli anziani con iniziative ludico-ricreative e culturali. La Giunta regionale nella seduta odierna ha inoltre stanziato 100.000 euro per i giovani a favore del progetto “Liguria Giovaninsieme” presentato dalla Conferenza dei sindaci della regione con cui finanziare una serie di progetti su tutto il territorio ligure.

“Prosegue l’impegno della Regione – ha spiegato l’assessore al welfare, Lorena Rambaudi – per progetti di promozione a favore di giovani e anziani, per iniziative territoriali che vedranno il coinvolgimento dei Comuni e dei distretti. Due filoni di intervento resi possibili anche dalla fruttuosa collaborazione pubblico-privata messa in campo negli scorsi anni”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.