Cronaca

Tragedia molo Giano, un anno fa il crollo della torre piloti: Genova non dimentica e ricorda le vittime

Genova. Esattamente un anno fa, alle 22.59.42, la motonave Jolly Nero dell’armatore Messina, manovrando in porto, ha abbattuto con la poppa la Torre Piloti. Una data che nessuno potrai mai scordare e che oggi verrà celebrata per non dimenticare le 9 vittime: Maurizio Potenza, Michele Robazza, Daniele Fratantonio, Davide Morella, Marco De Candussio, Sergio Basso, Giuseppe Tusa, Francesco Cetrola e Gianni Jacoviello.

La giornata inizierà alle 10 con l’arrivo nella cattedrale di San Lorenzo, che verrà raggiunta a piedi partendo dalla capitaneria per poi percorrere il Porto Antico e via San Lorenzo. Alle 10.30 inizierà la messa, celebrata dal cardinale Angelo Bagnasco alla presenza del Capo di Stato maggiore della Marina ammiraglio De Giorgi e del Comandante generale delle Capitanerie di Porto ammiraglio Angrisano, che allora era comandante della Capitaneria a Genova e proprio quel giorno avrebbe chiuso la sua esperienza genovese.

Alle 12.30, intitolazione dei mezzi della P. A. Croce Bianca Genovese e della Associazione Guardia Costiera Ausiliaria (rispettivamente un’autoambulanza ed un fuoristrada) alla memoria delle “vittime della Torre VTS/Piloti”, presso il piazzale “Mosaico” antistante la facciata della Capitaneria di porto. Discorso del Presidente della Croce Bianca Genovese e dell’ammiraglio Melone, poi preghiera e benedizione a cura Ordinario Militare Mons. Marcianó.

Alle 17.30 inaugurazione della Mostra fotografica commemorativa “Torre VTS/Piloti”, promossa dall’Associazione Promotori Musei del Mare, presso il Mu.Ma., Calata Darsena comunale. A seguire visita e spiegazione delle opere, cocktail e incontro dell’ideatore della mostra con le famiglie delle vittime.

Alle 20.30 cena per la famiglie delle vittime in Capitaneria e alle 21.30 inizio dell’imbarco di familiari e partecipanti sul Rimorchiatore presso la testata del Molo Vecchio e eventualmente su Unità da traffico presso Calata Mandraccio, per successivo trasferimento nello specchio acqueo antistante la testata di Molo Giano.

Ore 22.45, arrivo delle imbarcazioni sul luogo della tragedia e alle 22.50 inizio della preghiera e benedizione della corona, che alle 22.59.42, nell’ora esatta in cui avvenne la tragedia, sarà lanciata in mare, seguita da un minuto di raccoglimento e dal suono prolungato delle sirene delle navi. Una giornata piena di eventi, che non potrà cancellare un dolore eterno, ma che aiuterà a tenere sempre viva la memoria delle 9 vittime.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.