Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sori, Pezzana lancia la sfida al cambiamento: nominata la nuova giunta, tra le più giovani d’Italia

Più informazioni su

Sori. “Largo ai giovani e alle donne”. Paolo Pezzana, 40 anni, il sindaco più giovane di Sori, insieme al vicesindaco Castagnola e all’assessore Bozzo stabiliscono il primato della cittadina rivierasca lanciando la sfida del cambiamento con la nuova giunta, tra le più giovani d’Italia.

La nuova formazione ha infatti un’età media di 37 anni e rispetta a pieno la parità di genere.

Pezzana e la sua maggioranza hanno deciso di puntare tutto “sul senso di comunità e di cura per il bene comune, intesi come ricerca di una coesione sociale sempre maggiore per il comune rivierasco, basata su trasparenza, partecipazione, sviluppo, memoria, identità, cultura, servizi accessibili e funzionali, solidarietà e tradizione”. I nomi degli assessorati, contrariamente all’uso comune, portano tutti al loro interno il riferimento alla comunità che intendono curare.

“I collaboratori, scelti sia per consenso elettorale sia per competenze possedute – spiega il neo sindaco – esprimono la linea del rinnovamento e della preparazione professionale”. A partire dal vicesindaco, Marco Castagnola, 30 anni, Assessore alla Comunità Sostenibile con deleghe in materia di Urbanistica, Pianificazione territoriale, Attività Produttive, Risorse Umane, Contenzioso. Alberto Benvenuto, 42 anni, Assessore alla Comunità Vivibile e Curata, con deleghe in materia di Lavori Pubblici, Commercio, Patrimonio. Monica Colombo, 47 anni, Assessore alla Comunità Educativa ed Accogliente con deleghe in materia di cultura, istruzione, scuola, associazionismo, tempo libero, turismo. Ilaria Bozzo, 25 anni, Assessore alla Comunità Trasparente e Partecipata con deleghe alla partecipazione popolare, alla trasparenza, alla legalità, alla semplificazione amministrativa e alla comunicazione.

Paolo Pezzana terrà per sé, almeno per i primi anni di attività amministrativa, la delega al bilancio, la delega ai Servizi Sociali ed al welfare, ai quali è professionalmente legato da un’esperienza nazionale ed internazionale ventennale, quella allo Sport e quella alla Polizia Locale.

La Giunta, nominata oggi, riceverà la fiducia dal Consiglio Comunale nella prima seduta utile, convocata per lunedì 9 giugno alle ore 20.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sori.