Altre news

Sagre, antiquariato, “risate” e musica: il week end di Genova e provincia

zibba - premio bindi

Genova. Forza e coraggio che dopo aprile viene maggio, dice il proverbio. Tra sagre, musica, feste, sport, ma non solo, il primo week end di maggio quanto a possibilità di svago e divertimento offre l’imbarazzo della scelta.

Come nella migliore tradizione si parte dall’evergreen “Sagra fave e salame” nella sede della Croce d’Oro di Sciarborasca, sulle alture di Cogoleto. Dal 3 maggio al 4 maggio. Sabato 3 apertura stand gastronomici dalle ore 19, Domenica dalle ore 12.30.

A Levante invece torna la Sagra dell’asado a Sussisa di Sori. Sabato e domenica la Festa della Madonna della Salute a San Rocco di Camogli.

Tralasciando per un momento il gusto, il week end di Genova e provincia offre anche prospettive diverse, tra cultura, hobby e divertimento per bambini. Questo infatti è l’ultimo fine settimana per poter ammirare i capolavori di Munch, in mostra al Ducale e per portare i più piccoli a scoprire i dinosauri alla Fiera di Genova trasformata per l’occasione in Jurassic Park con Days of the Dinosaur.

La Giornata delle librerie indipendenti è invece oggi al Mercato del Carmine,
dale ore 10.30-18.30 con “La cultura andò al mercato”: laboratorio di collage per bambini, laboratorio fiori di carta, tour del quartiere del Carmine (ore 15.30, 16.30, 17.30; anche in inglese) aperitivo con il Teatro Rubik, improvvisazione teatrale (ore 18.30). Consigliata prenotazione: 010 2469184.

Per gli appossionati di antiquariato doppio appuntamento: la mostra mercato di GenovAntiquaria, a Palazzo Ducale e Antiquariato Genova, al Porto Antico.

Creattivando Art & Food di via Garibaldi 12 organizza oggi alle 15.30 “Antiche botteghe – Dai tessuti preziosi al basilico profumato”, percorso urbano.

E a proposito di mostre mercato a Zoagli “Un arcobaleno di fiori”, dal 2 maggio al 4 maggio dalle 9.00 alle 18.00 in piazza XXVII Dicembre.

Passiamo a domenica: Il mercatino di Torrazza con Alimenti a km zero si terrà a Sant’Olcese. Durerà invece 9 km la corsa podistica Rapallo-Portofino. Iscrizioni domenica 4 Maggio a Rapallo, dalle 7.30 alle 9.10. Preiscrizioni sabato 3 Maggio dalle 15 alle 18.

Escursione medio-facile al Parco del Beigua con “L’alta via in fiore”. Al Parco dell’Antola invece escursione “Assaggi di biodiversità fra le rocce”. Info: www.parcoantola.it

Festa Ciappaieu o Festa sui prati organizzata dalla Proloco di Uscio a Monte delle Casette. Nel pomeriggio Festa degli Alberi, aquiloni e giochi (www.prolocouscio.it).

Sempre domenica, dalle ore 7 alle 14.30 si terrà a Sestri Levante il 58° Raduno Regionale delle Confraternite.

Per chi resta in città a Genova un’occasione per scoprire il borgo di Granarolo “Con la ferrovia a cremagliera”. Appuntamento alle 14.40 all’ingresso di Palazzo del Principe muniti di biglietto Amt. A cura di Genova Insieme. Prenotazione obbligatoria: 010252542.

Ma nel primo week end di maggio c’è spazio anche per alcune novità. Per esempio, in occasione delle ricorrenze garibaldine, il “Primo Trofeo Museo Garibaldino – Memorial Uncini”, gara di Petanque alla bocciofila di Quarto dei Mille alle 9.15.

E domenica torna a Genova per il quarto anno consecutivo la Giornata Mondiale della Risata, tra il centro storico genovese e i Parchi di Nervi. Con una sorpresa: un incredibile viaggio ridanciano con il Bus della risata.

In questa giornata si riuniscono in tutto il mondo gruppi di persone per ridere per la pace nel mondo, facendo vibrare il globo dell’energia positiva della risata e della gioia. Si leggerà in questa speciale occasione il messaggio di pace di Madan Kataria, fondatore dello Yoga della Risata insieme alla compagna di vita Madhuri Kataria. Il ritrovo iniziale in Vico del Papa è alle 11:15. (il programma della giornata, dalle 11:30 alle 17:00)

Infine, la musica: alle 21 Zibba in concerto al Teatro della Tosse.

A Palazzo Ducale “Tchajkovskij. Giocano e danzano i bambini, concerto con l’Orchestra Klassika di San Pietroburgo”. Dirige Alexandre Kantorov. Con la partecipazione degli allievi del Russian Ballet College – International Dance Academy di Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.