Quantcast
Altre news

Rolli Days, molto sport e buona musica: il week end di Genova e provincia

rolli days

Genova. Cibo, musica e arte. L’ultimo week end di maggio offre l’imbarazzo della scelta. Sabato e domenica torna infatti l’appuntamento con i Rolli Days: dalle 10 alle 19, a Genova, saranno aperte 24 dimore nobiliari dichiarate patrimonio dell’umanità dall’Unesco, di cui 14 esporranno opere delle collezioni di Villa Croce. Aperti per la prima volta al pubblico Palazzo Battista Centurione con affreschi di Bartolomeo Guidobono, Domenico Piola, Gregorio De Ferrari, e Palazzo Cattaneo della Volta. In occasione dei Rolli Days la Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, il Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce, il Museo di Palazzo Reale e i musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso, Palazzo Bianco e Palazzo Tursi, saranno eccezionalmente visitabili gratis.

Per l’occasione domenica 25 maggio saranno 320 i bar e i ristoranti aperti per accogliere i turisti e i genovesi che sceglieranno di visitare la città, il suo fronte mare e i suoi palazzi.
Le zone che hanno risposto all’appello della Camera di Commercio, da ponente a levante, sono: Pegli, Principe, Porto Antico, Caricamento, via Cairoli, via Garibaldi, Centro storico, via San Lorenzo, via XX Settembre, Brignole, Foce, Corso Italia, Albaro, e la new entry Nervi.

Al Porto Antico, invece, per grandi e piccini è tempo di sport. Come ogni anno l’Expo si trasforma in villaggio olimpico per la Festa dello Sport, con oltre 70 discipline e più di 100 e ventitra tornei, gare e spettacoli.

Anche Rapallo, in materia, è protagonista con lo Sport festival 2014: sono gli ultimi due giorni di una settimana dedicata a esibizioni, tornei e dimostrazioni.
A Sestri Levante invece c’è il “Trofeo dei Tre Golfi”, la regata velica organizzata da Yacht Club Sestri Levante.

Dedicato ai più piccoli invece il “Festival I colori del sole”, a Chiavari, giunto all’ 8° edizione e organizzato da Arciragazzi Tigullio con: spettacoli di magia, giochi con il paracadute e di gruppo, baby dance, truccabimbi, laboratori creativi, stand di associazioni di volontariato ed attività legate al mondo dell’infanzia, danza, canto, coccole con gli amici a 4 zampe di Skadog, lettura di favole animate, merenda e tanto altro.

Tornando nel capoluogo ligure e abbandonando lo sport, al teatro della Gioventù va in scena il terzo giorno di “Genova Cortoons Festival – Festival internazionale del cinema di animazione”.

La sera invece per gli amanti della musica elettronica imperdibile appuntamento a La Claque, dove alle 22 si esibirà nell’ambito di Electropark, Chloè, dj francese di fama internazionale per la prima volta a Genova.

Per chi ama altri generi, la sala del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale offre un concerto “Omaggio a Nelson Mandela”.
Domenica diverse manifestazioni gastronomiche. Alle 10 parte la”Food & Fun Sori Run”, corsa gastronomica in Harley Davidson (Iscrizioni a Sestri Levante al The Center Villa Ragone entro le 9.30).

“Camminmangiando” al parco Villa Duchessa di Galliera, dalle 10 alle 20 a Voltri. Mentre a Fontanegli si parte dal campo sportivo alle 11 con la “Mangialunga”

La Proloco di Zoagli organizza la 36^ edizione della Marcia dei 5 Campanili, manifestazione podistica non competitiva di ca.12 km. Il percorso è di circa 12 Km per un tempo massimo di 4 ore. Il ritrovo è alle ore 8.15, in piazza XXVII Dicembre, da dove si parte alle ore 9,15 per raggiungere: la Chiesa di San Pietro di Rovereto, la chiesa di Semorile, la chiesa di Sant’Ambrogio, la chiesa di San Pantaleo, la chiesa di San Martino. Sono previsti punti di ristoro lungo il percorso. All’arrivo distribuzione ai partecipanti del famoso biscotto di Zoagli con acciughe e vino bianco locale.

“In tu verde de San Cunban” è invece la marcia non competitiva di San Colombano Certenoli, alla sua 33sima edizione Due i percorsi previsti (arrivo e partenza a Maggi), uno lungo da 15 chilometri e uno di 8, 5 chilometri. Dalle 8 raduno a Maggi (centrale Enel), termine iscrizioni alle 9. Partenza alle 9.15 e premiazione alle 11.30. All’arrivo friscieu per tutti. L’evento è organizzato dal circolo ricreativo Endas Aurora di Maggi con il sostegno di Provincia di Genova, Comune e Pro Loco di San Colombano.