Sport

Rally della Lanterna: Luca Pedersoli e Matteo Romano vincono la seconda prova del Campionato italiano WRC

sport

Genova. Luca Pedersoli e Matteo Romano, su Citroën C4 Wrc, si sono aggiudicati il 30° Rally della Lanterna, seconda prova del Campionato italiano WRC, svoltosi sulle strade dell’entroterra di Genova ed organizzato dalla Lanterna Rally in collaborazione con l’Automobile Club di Genova.

I due bresciani hanno così bissato il successo ottenuto nella gara di apertura della serie, il Rally 1000 Miglia, mettendo in atto la prima vera fuga della stagione. Al secondo posto hanno chiuso Manuel Sossella e Mattia Orio, Ford Fiesta Wrc. Il pilota veneto ha terminato lontano dal primo, ma gran parte del suo distacco è dovuto alla rottura di una disco freni che lo ha pesantemente rallentato nella prima metà della gara.

Prima metà che aveva visto invece tra i suoi protagonisti assoluti anche il veneto Marco Signor, in coppia con Patrick Bernardi, fermato da gravi problemi al motore della sua Ford Focus Wrc quando era secondo assoluto a 3″1 dal leader. Al terzo posto ha quindi chiuso Paolo Porro, Citroën C4 WRC divisa con Paolo Cargnelutti. Il comasco, dopo un avvia guardingo, ha costantemente aumentato la propria velocità riuscendo a risalire fino al terzo gradino del podio.

Ottime le prove del lombardo Simone Miele, Citroën Xsara Wrc, quarto assoluto ed autore di qualche tempo di assoluto rilievo, del piemontese, Alessandro Bosca, Peugeot 207 Super 2000, bravissimo in gara dopo una piccola sbavatura nella prova spettacolo di apertura , e quella dell’emiliano Roberto Vescovi, Renault Clio R3, e quella del veneto Efrem Bianco, Ford Focus Wrc, rallentato da piccoli problemi fisici.

Tra gli iscritti al Campionato italiano Wrc da sottolineare le gare del lombardo Marco Roncoroni, ottavo assoluto con la sua Peugeot 207 Super 2000, quella del barese Franco Laganà, primo di gruppo N con la sua Mitsubishi Lancer Evo X, del piemontese Jacopo Araldo, Renault Clio Super 1600, e del veneto Antonio Forato, anche lui su una Renault Clio Super 1600.

Nel Suzuki Rally Cup, al suo secondo appuntamento di stagione, registra il miglior tempo assoluto il parmense Paolo Amorisco in coppia con Giulia Cresti, sorpassando Marco Soliani e Massimo Nalli, finora in testa protagonisti nella prova del Palasport di Genova di ieri sera ma costretti a ritirarsi dopo un uscita di strada nel secondo passaggio della lunga “Massimo Canevari”. Buone le prove tra le altre Suzuki Swift N2, del torinese Dino Romano secondi davanti al trevigiano Uliana, velocissimo a sorpassare gli avversari nel primo passaggio sulla “Torriglia”, seguiti dal mantovano Giovambattista Palmiero e, dell’altro torinese Roberto Mollo.

La classifica del 30° Rally della Lanterna, 17° Rally Appennino Ligure (primi 10 posti):
1° Pedersoli-Romano(Citroën C4 Wrc)in 1h12’40″8
2° Sossella-Orio (Ford Fiesta Wrc) a 38″5
3° Porro-Cargnelutti (Citroën C4 Wrc) a 1’08″4
4° Miele-Mometti (Citroën Xsara WRC) a 2’19″3
5° Bosca-Aresca (Peugeot 207 S2000) a 3’23″4
6° Bianco-Lamonato (Ford Focus Wrc) a 4’05″0
7° Vescovi-Guzzi (Renault New Clio R3) a 4’32″0
8° Giacobone-Rossi (Ford Fiesta R5) a 4’43″0
9° Roncoroni-Vozzo (Peugeot 207 S2000) a 5’21″3
10° Araldo-Boero (Renault Clio S1600) a 6’07″2

La classifica del Campionato italiano Wrc: Pedersoli 30 punti; Sossella 22; Bosca 14; Signor 12; Roncoroni 10; Bianco 10; Araldo 7; Forato 4; Patuzzo 3; Laganà 2.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.