Cronaca

Meteo, Liguria solo sfiorata da Hannibal: nuvole e possibili piogge sabbiose rubano il posto all’anticiclone previsioni

porto genova nuvole

Liguria. Sull’ Italia, la rimonta dell’anticiclone Africano avrà vita molto breve e a seguire ci sarà l’instaurazione di correnti atlantiche più fresche e umide che spingono prepotentemente da ovest ad opera di un vasto vortice depressionario in area portoghese.

Secondo quanto spiegato dai meteorologi di Limet, la Liguria, per quanto riguarda Hannibal, non si accorgerà quasi di nulla, se non per la presenza di sabbia del Sahara, trasportata al suolo da eventuali precipitazioni di oggi e domani.

Per i giorni successivi, inoltre, si prevede molta variabilità, con temperature intorno alla media del periodo. Nella giornata di oggi, secondo le previsioni Limet, un debole sistema prefrontale, in risalita dall’Africa e incalzato dall’atlantico, sarà causa dell’aumento della nuvolosità, con precipitazioni sparse dal ponente, in trasferimento verso levante nel corso della giornata. Tra il pomeriggio e la sera non si esclude un locale rovescio, così come un colpo di tuono durante i passaggi nuvolosi più intensi.

Nel mattino di domani nubi residue più concentrate sul centro levante con piovaschi associati e la possibilità di un temporale tra Genovese e Tigullio, in via di esaurimento, con schiarite prevalenti in giornata, ma in un contesto di velature e cumuli sui rilievi. Il fine settimana, secondo gli attuali modelli, dovrebbe essere piuttosto stabile e soleggiato.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.