Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria, breve ondata di caldo alle porte: torna la “paura” di un’estate rovente previsioni

caldo

Liguria. Sono in arrivo i primi caldi di stagione e e secondo gli esperti di 3BMeteo, il pensiero ‘vola’ ad una estate infuocata, visto l’andazzo degli anni 2000 che mostrano un numero crescente di ondate di calore sul Mediterraneo e record di temperatura battute di volta in volta.

Per quanto riguarda le previsioni a breve termine, dopo un weekend ancora soleggiato, seppure con qualche temporale sui monti, anche in Liguria il tempo subirà una svolta radicale. Secondo 3BMeteo, infatti, sull’Europa occidentale si scaverà una profonda depressione, che non farà grossi passi in avanti e favorirà la genesi sull’Italia di un robusto anticiclone africano, che interesserà da mercoledì anche il Nordovest.

Dopo il sole alternato a nuvole e le possibili deboli piogge della giornata di oggi, infatti, il tempo per almeno un paio di giorni subirà una decisa sterzata verso l’estate, con tanto sole e soprattutto temperature in aumento, fino a sfiorare i 26 gradi a metà della settimana.

Un vero e proprio assaggio di caldo, quindi, anche se i meteorologi non pensano che l’anticiclone possa durare molto a lungo: già entro il fine settimana sarà possibile un avanzamento da ovest di correnti più fresche, con transito di temporali. Temperature in nuovo calo, probabilmente poi gradevoli fino a fine maggio.