Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria, la primavera regala una tregua: tempo stabile, ma la maccaja incombe previsioni

genova porto

Liguria. Finalmente sembra che la primavera voglia concederci una tregua. Da ormai qualche giorno l’Italia, assieme al resto dell’Europa centro-occidentale, si trova abbracciata da un cuneo altopressorio, garante di tempo stabile e clima mite.

Gli esperti Limet, però, spiegano che in Liguria, tuttavia, in situazioni sinottiche come quella attuale, alta pressione non vuol dire cielo sereno: il mare infatti, reduce dell’inverno, e per questo, ancora piuttosto freddo, venendo a contatto con un massa d’aria molto calda, come quella portata da un anticiclone, reagisce causando la formazione di nubi medio-basse, la cosiddetta “maccaja”. Questa nuvolosità viene poi spinta verso la costa dal vento meridionale e talora può dare origine ad una pioviggine quasi impercettibile, specie nelle zone in prossimità dello spartiacque appenninico principale, maggiormente soggetto al fenomeno del sollevamento orografico.

Tra questa sera e la notte potremmo avere un nuovo aumento della nuvolosità, la quale si protrarrà fino almeno alla mattinata di domani. Esclusa la possibilità di fenomeni. Le temperature subiranno un lieve aumento lungo le coste, soprattutto nei valori massimi.