Quantcast
Cronaca

Meteo Liguria, giornata instabile: miglioramento in vista e fine settimana prevalentemente soleggiato previsioni

genova nuvole

Liguria. “Un vortice depressionario di origine atlantica avanza lentamente da ovest verso est, scalfendo il cuneo anticiclonico stanziato sul Mediterraneo. Piogge e temporali impegnano le regioni centro-settentrionali della Penisola”. Questo è quanto spiegano i meteorologi del centro Limet.

Durante la mattinata odierna, la nostra regione, verrà interessata da residue precipitazioni di acqua mista a sabbia sahariana. Si tratterà per lo più di episodi di breve durata, che tuttavia, potranno essere accompagnati da qualche colpo di tuono, specie sui bacini marittimi centro-orientali. Secondo le previsioni Limet, dal pomeriggio le condizioni meteorologiche andranno gradualmente migliorando, con schiarite e rasserenamenti a farsi strada da ponente a levante.

Nelle zone interne e sui rilievi invece, l’instabilità si protrarrà fino alla serata. Il quadro termico non subirà grandi scossoni rispetto alla giornata di ieri: lungo la costa i valori massimi oscilleranno fra i 20 e i 24 gradi.

Nel fine settimana una parziale rimonta altopressoria riporterà tempo stabile e soleggiato su gran parte delle regioni centro-settentrionali. Sempre secondo le previsioni Limet, però, domenica la saccatura atlantica stanziata ad ovest dell’Europa tenterà nuovamente di abbattere il muro anticiclonico, determinando una certa variabilità .