Cronaca

Haven, immersione fatale per sub francese: aperta inchiesta, sequestrate bombole e attrezzature

camera iperbarica san martino

Genova. Sulla morte di Leonord Dit Stephen, il sub francese deceduto ieri sera nella camera iperbarica di San Martino, a seguito del malore accusato durante un’immersione alla Haven a largo di Arenzano, la Procura di Genova ha aperto un fascicolo per omicidio colposo e disposto l’autopsia.

Il sub, 53 anni, era molto esperto ed in possesso di un brevetto che gli consentiva di poter scendere fino a 120 metri di profondità. Secondo una prima ricostruzione sarebbe stato un problema all’interno della sala macchina del relitto della petroliera a spaventare l’uomo e a costringerlo a una troppo rapida salita verso la superficie senza la corretta compensazione.

Il pm Alberto Lari ha disposto il sequestro dell’attrezzatura e delle bombole utilizzate dal sub e incaricato la Capitaneria di effettuare alcuni accertamenti sul computer con i dati dell’immersione.

L’amico che ha lanciato l’allarme sarà interrogato nelle prossime ore dalla Capitaneria.

Più informazioni
leggi anche
haven
Codice rosso
Arenzano, sub colto da malore durante un’immersione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.