Cronaca

Genova si consola con la focaccia (e non solo): gli appuntamenti del weekend

Genova. Per chi già si immaginava sulle spiagge della costiera ligure, l’appuntamento dovrebbe essere rimandato a domani. E allora, golfino (perché le temperature non sono altissimo) e soprattutto ombrello. Sopra sotto Genova con tutte le sue iniziative.

Partiamo da una delle iniziative più suggestive: “Genova calibro 9, il poliziesco italiano sotto la Lanterna”. In città ci saranno protagonisti i film polizieschi degli anni ‘60 e ’70, tema del convegno che si svolgerà a Villa Bombrini a Cornigliano il il 31 maggio e il 1 giugno. Tra registi, storici e giornalisti del settore, ci sarà la possibilità di vedere dal vivo le indimenticabili “Giuliette” verdi della Polizia protagoniste degli spericolati inseguimenti di quelle pellicole.

Un viaggio che avverrà attraverso la visione di film, dibattiti e una mostra con le auto protagoniste delle scene che resero famosi questi film in tutta Italia e poi nel mondo.

La manifestazione sarà arricchita da una serie di iniziative collaterali: la sera del 31 maggio a Villa Bombrini verrà proiettato il film “cult” “Genova a mano armata”.

Dai polizieschi alla focaccia. Due appuntamenti, uno a Genova e uno a Recco, con un’unica protagonista: la focaccia nelle sue varianti, simbolo e delizia di genovesità doc, nonché regina dello street food nel capoluogo ligure e dintorni.

Si inizia con degustazioni, laboratori, esposizioni e dimostrazioni di lavorazione: è la Festa Nazionale della Focaccia genovese, ormai alla sua dodicesima edizione, che torna al Porto Antico per tutto il week end fino a lunedì. Quattro giorni in cui, in piazzale Mandraccio, la parola d’ordine sarà: focaccia per tutti i gusti.

Un altro appuntamento da non perdere, all’insegna delle prelibatezze della nostra provincia, è la tradizionale Festa della Focaccia a Recco, giunta alla 59/ma edizione, con degustazioni gratuite di focaccia normale, con le cipolle e col formaggio in sette differenti punti della città.

Da ieri invece è in scena l’evento di Che Festival di Music for peace, organizzata presso la sede della Onlus, presso l’elicoidale di Sampierdarena (via Balleydier 60).
Per entrare al Che Festival basterà arrivare all’ingresso con alcuni generi di prima necessità, che saranno raccolti e portati a Gaza in occasione dell’imminente missione umanitaria. Tra i molti eventi musicali offerti, c’è l’atteso DjSet di Zulù, frontman dei )) Posse, domenica 2 giugno.

Da non perdere anche l’appuntamento di Chiavari con il Festival della parola con quattro giorni di reading, incontri e mostre. Questa sera 31 maggio, Roberto Vecchioni, domani ospiti Piergiorgio Odifreddi, Zibba e Alessandro Meluzzi. Tra gli spettacoli quello con Claudia Koll (domenica 1, ore 21.30).

Iniziativa di tutt’altro segno quella dell’Aquilone-Ipercoop di Genova-Bolzaneto dovesi terrà un doppio appuntamento dedicato ai cinofili e ai loro amici animali. Sabato 31 maggio, nell’area esterna al centro, avrà luogo una dimostrazione di agility dog, percorso a ostacoli organizzato dall’Associazione Kirbi e aperto a tutti. Domenica 1 giugno sarà la volta della sfilata canina curata dall’Associazione Segni e Impronta. L’evento, a carattere amatoriale, è rivolto a coloro che vorranno partecipare insieme ai propri cani, senza distinzione di razza, taglia o età.

Infine un importante appuntamento dedicato alla prevenzione domani – sabato 31 maggio – negli spazi del museo Galata.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.