Genova, Marco Odone eletto segretario generale Uilt

marco odone, uil

Genova. Si è svolto nella giornata di ieri il IX Congresso Regionale della Uiltrasporti Liguria, categoria che si occupa di portualità, trasporto pubblico locale, ferrovie, trasporto aereo, trasporto su gomma, logistica, igiene ambientale, autostrade, appalti pulizie.

L’assemblea congressuale ha eletto all’unanimità il Segretario Generale uscente, Marco Odone, che si è ricandidato alla guida di una categoria che tutela le lavoratrici e i lavoratori che permettono, nonostante mille difficoltà quotidiane, la mobilità di merci e persone nella nostra regione (e non solo).

“Il momento è critico, attendiamo i rinnovi contrattuali, ci battiamo per un sistema dei porti efficiente, per infrastrutture che aprano nuove vie di comunicazione per merci e persone, per un trasporto pubblico locale che unisca sensibilità sociale e progettualità e per una maggiore attenzione alle aziende partecipate – dichiara Marco Odone, Segretario Generale Uiltrasporti – In un momento cruciale per l’Europa, auspichiamo, come Uiltrasporti, la massima attenzione verso i temi del lavoro”. Ad oggi, infatti, diverse agenzie di lavoro estere propongono e vendono distacco e somministrazione di personale comunitario. Non essendoci una regola uguale per tutti i Paesi europei c’è chi specula sul costo del lavoro.

“Il tentativo è chiaro. Non ci si può fare concorrenza con i salari e la dignità di milioni di lavoratori – precisa Marco Odone – Si pensa di risparmiare soldi speculando sul costo del lavoro ed eludendo il pagamento dei contributi in Italia. Esistono grandi differenze contributive, ad esempio tra Italia e Est Europa. Chiediamo ai candidati liguri al Parlamento Europeo un impegno preciso: quello di porre fine a queste ingiustizie evitando un’inutile e dannosa guerra tra poveri”.

La segreteria dei trasporti della Uil eletta è così composta: Marco Odone (Segretario Generale), Pasquale Rapoccio (segretario generale aggiunto), Giuseppe Nocerino, Roberto Gulli, Sabrina Grigatti, Silvana Comanducci, Giuseppe Gulli. Presenti al Congresso anche il Segretario Generale Uilt, Claudio Tarlazzi, la Segretaria nazionale Uilt, Laura Pulcini e il Segretario nazionale Uilt, Salvatore Ottonelli

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.